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CROCE - PERRI
Il turismo enogastronomico
CROCE - PERRI, Il turismo enogastronomico
Autore:
CROCE - PERRI
Titolo:
Il turismo enogastronomico
Descrizione:
Testi per professional Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
novembre 2018
Pagine:
276
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891779090
Codice:
310887
Collana:
Scienze e professioni turismo 0
Prezzo:
Disponibilità:
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Dati aggiornati a novembre 2018
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Lingua
Italiano
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CROCE - PERRI, Il turismo enogastronomico, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio
Autori e curatori: Erica Croce, Giovanni Perri
Collana: Scienze e professioni del turismo
Pubblicato da Franco Angeli

Una forma di turismo culturale, tematica, integrata e sostenibile, in cui lo spirito del luogo si assapora nel piatto e si indaga nella visita del territorio e dell'azienda di produzione: il turismo enogastronomico, se ben progettato, gestito e sperimentato, è una ve ra risorsa per l'economia e la riscoperta (sensoriale) degli spazi geografici.
Questo manuale, già punto di riferimento per aziende agroalimentari, operatori turistici, ristoratori, amministratori, comunicatori, turisti appassionati, studenti e curiosi, viene ora edito in una quarta versione, ulteriormente aggiornata e ampliata con best practice e nuovi casi internazionali. Il testo è un vademecum per costruire e proporre esperienze che affondino le radici nel terroir.
Le pagine sono ricche di suggerimenti su come:
* interagire con i turisti enogastronomici e i loro gusti,
* conoscere e comunicare territori, prodotti agroalimentari ed esperienze enogastronomiche con professionalità, attraverso i media tradizionali e sui social,
* predisporre, strutturare o adeguare i servizi turistici di un'azienda agroalimentare,
* riservare un'accoglienza personalizzata a quanti entrano in un'azienda di produzione,
* organizzare eventi legati al food,
* strutturare tecnicamente itinerari, pacchetti turistici e cataloghi che salvaguardino la carrying capacity delle risorse e valorizzino l'esperienza di visita di grandi e piccoli,
* confezionare un soggiorno turistico tematico alla ricerca di un flavour inconfondibile: quello di ogni singola regione vocata alla qualità.

Cantine vitivinicole, birrerie, caseifici, frantoi, distillerie e altre realtà produttive, professionisti dell'ospitalità e centri di informazione gastronomica diventano protagonisti di un sistema territori ale in grado di motivare un viaggio.
Consigli pratici, un approccio fortemente interdisciplinare, un linguaggio semplice e la presentazione di casi di studio reali caratterizzano un testo di marketing che nasce dall'esperienza diretta, maturata dagli autori in centinaia di sopralluoghi in Italia e all'estero.

Indice
1 - Lo spirito del luogo nel piatto
(Alla base; Tra origini e moda; Una tipologia di viaggio culturale integrata; Turismo e territorio: un incontro delicato; Sostenibilità; Qualità)
2 - Il territorio prima di tutto: gli strumenti del mestiere
(Terroir, milieu, territorio, paesaggio; Teorie geografiche; Una lettura interdisciplinare)
3 - Chi fa turismo enogastronomico
(Il comportamento turistico; Definizione dei target; Galateo del turista enogastronomico)
4 - Trasformare il terroir in destinazione turistica
(Da territorio di produzione a prodotto turistico; Modelli turistici: il prodotto turistico come risorsa centrale o come accessorio; Comu nicare l'identità della destinazione enogastronomica)
5 - L'offerta: gli operatori della produzione agroalimentare
(Perché accogliere i turisti?; Saper accogliere in azienda: costruire il prodotto turistico aziendale; L'azienda e il turismo enogastronomico per bambini: note e spunti)
6 - Turismo enogastronomico sul campo: casi italiani e stranieri
(In cantina; In caseificio; In birreria; In frantoio; In distilleria; Altri prodotti, altre visite)
7 - L'offerta: gli operatori turistici e la cultura del gusto
(Le strutture ricettive; Le strutture ristorative; L'ufficio informazioni turistiche; Il tour operator; La guida turistica; I mercati cittadini; I centri di informazione e cultura turistico-enogastronomica)
8 - Costruire un'esperienza di vita: progettare il soggiorno turistico
(Il pacchetto turistico; La strutturazione del catalogo; L'itinerario turistico culturale ed enogastronomico)
Bibliografia.



Scheda creata Lunedi' 19 novembre 2018
La collana Scienze e professioni turismo

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