Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CASEY M. - VIGNA P.
La macchina della verità
CASEY M. - VIGNA P., La macchina della verità
Autore:
CASEY M. - VIGNA P.
Titolo:
La macchina della verità
Descrizione:
La macchina della verità La blockchain e il futuro di ogni cosa - Saggi, scenari, interventi
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
ottobre 2018
Pagine:
364
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891771445
Codice:
310304
Collana:
Tracce franco angeli 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
30.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 27.00 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2018
0 - 244 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CASEY M. - VIGNA P., La macchina della verità, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
La macchina della verità. La blockchain e il futuro di ogni cosa
Autori e curatori
Michael Casey, Paul Vigna, Alessandro Giaume
Pubblicato da Franco Angeli

Nell'economia di oggi, controllare l'informazione significa controllare il mondo. Lo vediamo nel crescente potere dei "Moloch della tecnologia" quali Google o Facebook, che accumulano senza sosta dati su chi siamo e su come interagiamo.
Nel XXI secolo, il potere è di chiunque abbia l'autorità di raccogliere, conservare e co ndividere i dati. Attualmente, questa autorità è concentrata nelle mani di un ristretto gruppo di giganti della tecnologia. E, se vi state chiedendo perché ciò sia problematico, pensate solo all'influenza che l'algoritmo nascosto di Facebook, la cui priorità è il modello di business dell'azienda, ha avuto sulla politica.
Incentivando la creazione e la condivisione di informazioni spesso incerte, ma buone per favorire il rilascio di dopamina entro reti sociali di persone con idee simili, l'algoritmo ha svolto un ruolo strumentale nel determinare il risultato dirompente delle elezioni americane del 2016.
Le idee alla base della blockchain hanno innescato una lotta per sovvertire questa concentrazione di potere e per capire in che modo la capacità di controllare e gestire l'informazione potrebbe passare a un sistema distribuito nel quale siamo noi, le persone, i componenti essenziali della società globale, a dire come debbano essere gestiti i nostri dati.

Con La macchina della verità Casey e Vigna fanno luce sugli effetti dirompenti che le blockchain promettono di avere per l'informazione, la finanza, la tecnologia, il settore legale, la distribuzione e la logistica. Presentano la sfida di sostituire le istituzioni di fiducia (ma non così di fiducia) alle quali ci siamo appoggiati per secoli con un modello aperto che le aggira del tutto. Allo stesso tempo La macchina della verità richiama l'attenzione sui fenomeni che accompagneranno questo cambiamento, dalla perdita di posti di lavoro alle manovre dettate da interessi particolari, ai pericoli per la coesione sociale.
Ecco perché dovremmo tutti interessarci agli sviluppi della tecnologia blockchain: per fare in modo che essa sia per l'umanità un'occasione non di regresso, ma di autentico progresso.

"Ne La macchina della verità, Casey e Vigna presentano vividamente sia la teoria, sia la pratica della rivoluzione della blockchain, ormai imminente, e ci consegnano un'eccellente road map tecnologica verso un futuro più partecipativo per l'era digitale". Jeremy Rifkin, autore di La società a costo marginale zero.

"La blockchain rappresenta nientemeno che la seconda era di Internet, con il potenziale di cambiare radicalmente la moderna economia digitale. La macchina della verità offre importanti intuizioni e una visione concreta del potenziale trasformativo della blockchain da parte di due principali pensatori in questa tecnologia nascente. È una lettura obbligata per chiunque voglia capire come la blockchain possa aiutare a risolvere alcune delle questioni sociali ed economiche più urgenti del nostro tempo". Don Tapscott, Presidente esecutivo, Blockchain Research Institute e autore di Wikimomics 2.0. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo.

"La macchina della verità è qualcosa di più di un testo estremamente significativo, è il segno tangibile e concreto di un passaggio culturale reso possibile dalla blockchain. Gli autori ci spiegano, con casi concreti, che questo paradigma permette di attuare e soste nere un nuovo pensiero sulla fiducia, sulla verità, sull' immutabilità e sul valore dei dati e ha una valenza sociale ed economica straordinaria.
Quest'opera ci aiuta a capire che se Internet ha portato un cambiamento radicale, la blockchain può scendere ancora più in profondità e può davvero cambiare, in modo radicale, ogni cosa". Mauro Bellini, Direttore Responsabile Blockchain4Innovation, autore di Blockchain & Bitcoin.

"Un libro che, in modo veloce e coinvolgente, ripercorre le dinamiche delle tecnologie Blockchain sin dal loro apparire. Grazie alla descrizione degli impatti di questa tecnologia sui vari ambiti della società, gli Autori ci comunicano 'quanto e come' le Blockchain, ancora prima di essere innovazione tecnologica, rappresentino un cambio di paradigma mentale e culturale. Scrivendo di disintermediazione, di fiducia decentralizzata, di sicurezza, di consenso, di rapporti da pari a pari (peer to peer), gli Autori hanno saputo mostrare perché si debba andare oltre gli aspetti in formatici e legali e occorra, invece, spingersi su riflessioni e prese di coscienza di tipo sociologico e culturale". Giuliano Pierucci, CEO & Founder B2Lab, Presidente ABIE, Associazione Blockchain Imprese ed Enti.

Scheda creata Lunedi' 29 ottobre 2018
La collana Tracce franco angeli
Tracce
I nuove passaggi della contemporaneità

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it