Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CIVETTA ELISABETTA
Guida operativa per la redazione del bilancio E.L.
CIVETTA ELISABETTA, Guida operativa per la redazione del bilancio E.L.
Autore:
CIVETTA ELISABETTA
Titolo:
Guida operativa per la redazione del bilancio E.L.
Descrizione:
Esercitazione pratica Il bilancio consolidato passo passo
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
agosto 2018 2^ edizione
Pagine:
257
Dimensioni cm.:
21x29,517x
ISBN13:
9788891628428
Codice:
308333
Collana:
Bilancio Contabilità Tributi 255
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
54.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 51.30 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a agosto 2018
0 - 240 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CIVETTA ELISABETTA, Guida operativa per la redazione del bilancio E.L., Maggioli in campedel.it
Descrizione
Guida operativa per la redazione del bilancio consolidato degli enti locali
Esercitazione pratica Il bilancio consolidato passo passo
Elisabetta Civetta

L’armonizzazione contabile, tra le tante novità, ha introdotto l’obbligo per gli enti locali della redazione del bilancio consolidato al fine di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale ed il risultato economico della complessiva attività svolta dall’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.
In particolare, il bilancio consolidato deve consentire di:
a) sopperire alle carenze informative e valutative dei bilanci degli enti che perseguono le proprie funzioni anche attraverso enti strumentali e che detengono rilevanti partecipazioni in società, dando una rappresentazione, anche di natura contabile, delle proprie scelte di indirizzo, pianificazione e controllo;
b) attribuire alla amministrazione capogruppo un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo comprensivo di enti e società;
c) ottenere una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie di un gruppo di enti e società che fa capo ad un’amministrazione pubblica, incluso il risultato economico.
La redazione del bilancio consolidato comporta un complesso lavoro che necessita non solo di competenze in materia di contabilità economico-patrimoniale ma anche di una conoscenza del le tecniche di consolidamento che sono differenziate a seconda di entità controllate o partecipate.
Nei primi tre capitoli del presente volume si propone un’analisi dell’Allegato 4/4 del D.Lgs. 118/2011, c.d. principio applicato del bilancio consolidato e nel capitolo IV, attraverso un esempio pratico, si analizzano le diverse fasi di lavoro per addivenire alla redazione del bilancio consolidato.
Nel volume sono altresì proposti degli schemi di atti amministrativi (delibere, direttive, lettere ecc .) disponibili anche on line in versione modificabile che gli operatori potranno utilizzare come base per approntare il gravoso lavoro necessario per la redazione del bilancio consolidato.

Documentazione on line
› Delibera di Giunta di individuazione del GAP e perimetro di consolidamento
› Comunicazione agli enti coinvolti nel consolidamento
› Relazione sulla gestione
› Nota integrativa
› Delibera di Giunta di approvazione dello schema di bilancio consolidato
› Par ere dell’organo di revisione
› Delibera di consiglio di approvazione del bilancio consolidato

Scheda creata Mercoledi' 5 settembre 2018
La collana Bilancio Contabilità Tributi
Bilancio Contabilità Tributi

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it