Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
FRATEL MICHAEL DAVID
Preti senza battesimo?
FRATEL MICHAEL DAVID, Preti senza battesimo?
Autore:
FRATEL MICHAEL DAVID
Titolo:
Preti senza battesimo?
Descrizione:
Una provocazione, non un giudizio
Editore:
San Paolo / Edizioni Paoline
Data di edizione:
aprile 2018
Pagine:
160
Dimensioni cm.:
11x18
ISBN13:
9788892214156
Codice:
304901
Collana:
Nuovi fermenti 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
12.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 11.40 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a aprile 2018
0 - 52 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

FRATEL MICHAEL DAVID, Preti senza battesimo?, San Paolo / Edizioni Paoline in campedel.it
Descrizione

MichaelDavide Semeraro
Preti senza battesimo?
Una provocazione, non un giudizio

Il battesimo è la fonte del ministero presbiterale: dall’essere battezzati si origina, dunque, il “servizio” alla comunità, non il “potere” su di essa. Questo l’assunto che fa da trama al libro di fratel MichaelDavide: «… il sacerdote non è il capo a cui i battezzati si sentono subordinati, ma deve sentirsi destinato dal sacramento dell’Ordine a servire i battezzati, poiché è anche e fondamentalmente u n battezzato».

Il sacramento dell’ordine è oggi più che mai nell’occhio del ciclone, a causa di vari e ripetuti scandali, di accuse in cui abuso di potere e sconfinamento negli abusi sessuali hanno minato profondamente la fiducia del “popolo dei credenti” e, ancor più “del popolo dei lontani”.
È più che mai necessario passare dall’indignazione alla conversione, innanzitutto mettendo in discussione radicalmente le ragioni degli scandali e degli abusi.
Ogni ambito della vita della Chiesa, e in particolare quello dei ministri ordinati, è chiamato a confrontarsi in modo radicale con la propria fragilità. Occorre smettere di immaginare, in modo molto ingenuo e irrealistico, che il prete non abbia una vita emotiva e sessuale come tutti gli altri.
Al contrario, deve affrontare questa sua dimensione non solo lungo la propria vita (come accade a chiunque), ma dentro la propria avventura pastorale, con il soccorso di una guida spirituale e in uno scambio fraterno e amichevole. Fuori da una sacralità presunta e non più sostenibile, è a questo scopo che l’autore di questo libro affronta i temi dell’omosessualità, della devianza sessuale, del celibato di “facciata”: non per giudicare, ma per alimentare una discussione senza timore o imbarazzo. In gioco c’è il significato stesso dell’essere cristiani.

Scheda creata Lunedi' 16 aprile 2018
La collana Nuovi fermenti
La collana si indirizza a quanti, pur assorbiti dai molteplici impegni quotidiani,sono in ricerca di quel lievito nuovo, di nuovi fermenti, che li aiuti a vivere in pienezza, giorno dopo giorno, la loro esistenza

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it