Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ASS. EX ALUNNI
Storie dal Liceo Ginnasio "Tiziano"
ASS. EX ALUNNI, Storie dal Liceo Ginnasio "Tiziano"
Autore:
ASS. EX ALUNNI
Titolo:
Storie dal Liceo Ginnasio "Tiziano"
Descrizione:
150 anni di cultura classica a Belluno
Editore:
Tipografia Piave (stampa)
Data di edizione:
marzo 2018
Pagine:
136
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
Codice:
304381
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
15.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 13.50 *
disponibile
Dati aggiornati a marzo 2018
86 - 230 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

ASS. EX ALUNNI, Storie dal Liceo Ginnasio "Tiziano", Tipografia Piave (stampa) in campedel.it
Descrizione
C’è una storia, anzi un intreccio di “storie”, di una comunità scolastica, scandita da idee e da persone, che si sviluppa lungo un secolo e mezzo di vita. Ma volendo guardare al futuro questa comunità si interroga innanzitutto sulle sfide che l’attendono.
I 150 anni del Liceo Classico “Tiziano”, la più antica scuola superiore della provincia di Belluno, che iniziò ad operare all’indomani dell’unione del Veneto all’Italia nell’anno scolastico 1866-67, sono vissuti, in questo volume, attraverso una l ente di ingrandimento particolare: l’utilità-necessità degli studi umanistici. Ora non si tratta di affermare una “primazia”. Tuttavia si può osservare che molti ottimi scienziati hanno frequentato il Classico e che la traduzione dal greco e dal latino rappresenta «l’attività più vicina alla ricerca scientifica, cioè alla comprensione di ciò che è sconosciuto» (Luca Cavalli Sforza, uno scienziato di fama internazionale nel campo della genetica, molto legato a Belluno).
Come dimostrano i saggi qui pubblicati, e nel suo ambito l’attività dell’Associazione degli ex alunni che ha promosso questa iniziativa editoriale, le finalità formative e didattiche del Liceo Classico meritano di essere coltivate, praticate e, per quanto necessario, anche rinnovate, in primo luogo per il valore aggiunto che esprimono: un’attitudine di pensiero, una “forma mentis”, una capacità di visione e una voglia di analisi (nonché di porsi domande) di cui il XXI secolo continuerà ad avere bisogno.
Oltre a documenti di archivio, il volume comprende l’elenco di tutti coloro che hanno conseguito la maturità al “Tiziano” negli ultimi novant’anni.




Scheda creata Martedi' 8 maggio 2018
Clicca per ingrandire
*** Indice
Giovedi' 1 marzo 2018




© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it