Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CARERI G.
Caravaggio. La fabbrica dello spettatore
CARERI G., Caravaggio. La fabbrica dello spettatore
Autore:
CARERI G.
Titolo:
Caravaggio. La fabbrica dello spettatore
Descrizione:
Editore:
Jaca Book
Data di edizione:
settembre 2017
Pagine:
384
Dimensioni cm.:
28x33,5
ISBN13:
9788816605466
Codice:
302019
Collana:
Illustrati 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
150.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 127.50 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 2017
0 - 285 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CARERI G., Caravaggio. La fabbrica dello spettatore, Jaca Book in campedel.it
Descrizione
Caravaggio
Autore/i: Careri Giovanni
Sottotitolo: La fabbrica dello spettatore
Prezzo: Euro 150,00
Pubblicato da Jaca Book
Collana: Illustrati
Argomento: Arte / Fine Arts - World Arts

Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (1571-1610), è una figura fondamentale nella storia dell’arte, un precursore della modernità. Al pittore lombardo, il cui realismo spinse Poussin ad affermare che era nato per «distruggere la pittura», si deve una svolta stilistica decisiva, persino rivoluzionaria, tra i secoli XVI e XVII. Apprezzato per la fedeltà al reale e per l’inedita intensità della luce, l’artista ha operato una profonda riflessione sui dispositivi interni al quadro e sulle sue strategie di interpellazione dello spettatore.

Questo libro esplora da vicino la rivoluzione caravaggesca, attraverso i molteplici «specchi» con i quali questo straordinario pittore continua a metterci a confronto. Se lo specchio è l’oggetto di riflessione utilizzato materialmente nei primi autoritratti, nel corso della sua carriera Caravaggio lavora soprattutto sulle diverse forme di riflessività. L’immagine di sé diviene così un luogo di sperimentazione che fa dell’altro uno specchio rivelatore: il travestimento mitologico (da Bacco a Narciso, passando per Medusa), l’alterità culturale o il contrasto dei generi sono tutte espressioni di questa ricerca.

La stessa immagine del Cristo diviene specchio, chiamando così il devoto a «conformarsi», per usare le parole di san Paolo. Nella struttura dell’opera di Caravaggio, il principio di riflessività, come le pieghe, le aperture e i raddoppiamenti che gli sono connessi, funge anche da modello ideale. Le composizioni con più figure sono luoghi nei quali la pittura riflette su se stessa, sulla sua narratività interna e sui tempi che la traversano. Il «realismo cristiano» di Caravaggio viene allora considerato sotto una nuova luce, a partire dall’assemblaggio dei gesti del popolo con le attitudini più nobili desunte dall’iconografia antica. La fedeltà al reale non è più una semplice questione di imitazione, ma di memoria visiva e di montaggio dei tempi.


        Libreria Campedel
Professionisti al vostro servizio
              Acquista

Scheda creata Mercoledi' 25 settembre 2019
La collana Illustrati

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it