Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MALET JEAN-BAPTISTE
Rosso marcio
MALET JEAN-BAPTISTE, Rosso marcio
Autore:
MALET JEAN-BAPTISTE
Titolo:
Rosso marcio
Descrizione:
Una sconvolgente inchiesta internazionale sul pomodoro che finisce nel tuo piatto
Editore:
Piemme
Data di edizione:
novembre 2017 1^ edizione
Pagine:
256
Dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9788856663136
Codice:
301439
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 15.75
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a novembre 2017
0 - 53 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

MALET JEAN-BAPTISTE, Rosso marcio, Piemme in campedel.it
Descrizione
Cos'hanno in comune la pizza, il ketchup e il sugo per gli spaghetti? Il concentrato di pomodoro. Un prodotto internazionale, conosciuto e usato in tutto il mondo, che viaggia attraverso i continenti stipato in grandi barili prima di essere lavorato in stabilimenti italiani, francesi, spagnoli, in alcuni dei quali un pomodoro vero non è mai entrato, e da cui uscirà in barattoli decorati da paffuti e rossi frutti che evocano una freschezza immaginaria.
L'industria del pomodoro è una delle più grandi e import anti del pianeta e crea profitti enormi. Al tavolo dei giganti del settore, l'Italia siede da padrona insieme a Stati Uniti e Cina.
Di fianco a molti produttori seri, tuttavia, una galassia di imprese opera in ambiti in cui facili ricavi, frodi alimentari e criminalità organizzata sono una cosa sola.
Le importazioni in Italia di concentrato cinese sono lievitate in pochi anni; da noi il prodotto, generalmente di bassa qualità, viene tagliato con additivi, coloranti e acqua e destinato a mercati lontani e poco esigenti.
Ma altre volte, come nel caso di ditte ben note alle forze dell'ordine per l'utilizzo di pomodori da zone contaminate o di concentrato inadatto al consumo umano, finisce direttamente sugli scaffali dei colossi della grande distribuzione europea.
Con un'inchiesta sul campo durata più di due anni, l'autore ha ricostruito l'inquietante e lucrativa filiera del pomodoro industriale, che attizza gli appetiti delle mafie di ogni paese.
Dai distretti cinesi alle fabbriche californiane, fino alle piantagioni e agli impianti del Sud Italia dove lo sfruttamento di manodopera irregolare è una prassi, questa indagine è una discesa agli inferi che rivela molto dell'inganno della globalizzazione.
E di quanto veleno si nasconde nel rosso brillante dei nostri piatti preferiti.
Scheda creata Mercoledi' 6 dicembre 2017

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it