Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
PANFIDO ISABELLA
Lagunario
PANFIDO ISABELLA, Lagunario
Autore:
PANFIDO ISABELLA
Titolo:
Lagunario
Descrizione:
Editore:
Santi Quaranta
Data di edizione:
gennaio 2017
Pagine:
192
Dimensioni cm.:
14x22
ISBN13:
9788897210405
Codice:
291193
Collana:
Il rosone 114
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 12.35
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a gennaio 2017
0 - 4210 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

PANFIDO ISABELLA, Lagunario, Santi Quaranta in campedel.it
Descrizione
Isabella Panfido si muove da un’isola all’altra della Laguna veneziana, esplorando con agilità e acutezza un mondo apparentemente minimo, in realtà grande, molteplice e anche misterioso. Traccia per ognuna delle isole visitate una mappa singolare ed esauriente.

La scrittrice, con la sua lingua inconfondibile: distinta, poetica e coinvolgente, incide un “piccolo” universo di umanità, di storia e di testimonianze artistiche spesso sconosciute. Il suo andar per isole tende metaforicamente a un punto focale che è la Città, Venezia la metropoli d’acqua Serenissima, che dà un senso profondo a questo mirabile viaggio, e che la scrittrice celebra a suo modo, e sempre con grande amore.

Un codice linguistico fortemente poetico all’interno della rete narrativa penetra questo Lagunario, la cui suggestione letteraria è ben resa dalle parole stesse dell’Autrice: “Isole vedute e immaginate, lingue di sabbia inghiottite dall’acqua e rigurgitate, bocche dalle labbra di terra spalancate al mare, erba ch e diventa alga, violacee fioriture di mare, bianco polline effuso che diventa schiuma, sale che si fa luce, uccelli subacquei e pesci volanti, praterie d’acqua e orti di conchiglie, valli senza monti, colline di vapore, viottoli liquidi, sentieri di limo, venti chiari e venti scuri, aria di mare e odore di terra, acqua che rigenera, acqua che invade, acqua che sana e ammala, acqua che nutre e insegna, acqua mai sazia, acqua che devasta, acqua innocente, acqua sempre diversa, acqua meticcia”.

Lagunario è opera d’insolita originalità, che rivela la matericità e il fascino del mosaico marciano.
Scheda creata Mercoledi' 11 gennaio 2017
La collana Il rosone

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it