Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CARANDINI ANDREA
Giove custode di Roma
CARANDINI ANDREA, Giove custode di Roma
CARANDINI ANDREA, Giove custode di Roma
Autore:
CARANDINI ANDREA
Titolo:
Giove custode di Roma
Descrizione:
Il dio che difende la città
Editore:
UTET Libreria
Data di edizione:
ottobre 2016
Pagine:
240
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788851136406
Codice:
288738
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
20.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 18.00 *
disponibile
Dati aggiornati a ottobre 2016
1 - 256 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CARANDINI ANDREA, Giove custode di Roma, UTET Libreria in campedel.it
Descrizione
Le origini di Roma si perdono nella mitistoria della sua fondazione e della guerra combattuta da Romolo re dei Romani contro Tito Tazio re dei Sabini. Sull’Urbe vigilava la divinità civica custode della città: Giove, che Romolo aveva invocato durante la battaglia e che lo aveva soccorso nella difesa di una porta delle mura cittadine. Respinti i Sabini, Romolo istituisce un nuovo culto al Dio chiamato Statore perché in quel punto aveva fermato la ritirata dei Romani.
Come spiega Andrea Carandini, il cuore di Roma è composto da un’infinità di dettagli intricati. Mutevole come la corrente del Tevere che l’attraversa, Roma ha ripetutamente cambiato volto, forma e materia: la città di età regia, conservata negli strati più profondi; quella di età repubblicana e quella ormai di marmo di Augusto e dei suoi primi successori. Questa Roma era destinata tuttavia a perire in gran parte al tempo dell’incendio del 64 d.C. e a diventare una città nuova, il cui centro assomigliava ormai a quello di una città ellenistica come Alessandria in Egitto, con uno scacchiere urbano regolare e monumentale, dominato dall’immane reggia di quell’anti-Cristo sotto il quale sono stati martirizzati Pietro e Paolo: Nerone.
La storia millenaria e avvincente della città è ricostruita da Andrea Carandini e dal giovane Mattia Ippoliti con perizia e pari amore per i dettagli e per l’insieme. Per districarsi tra edifici pubblici e strade di questo cuore urbano, scoprendo le diverse espressioni del volto di Roma, il lettore potrà orientarsi grazie anche alle tavole e ai grafici elaborati da Ippoliti.
Come scrive Carandini nella prefazione, il libro è un piccolo manuale, un “mezzo di iniziazione” che invita ad abbandonarsi alle profondità del tempo. Attraverso gli occhi dell’archeologo, abile nell’intrecciare in un unico racconto architettura e storia, siamo accompagnati alla scoperta di una città che vive da oltre 2770 anni ed è in continua trasformazione, rintracciandone l’origine proprio nel primo altare di Giove Statore, che si data intorno al 750 a.C.: il momento in cui la tradizione pone la fondazione della città.
Gli autori:
Andrea Carandini, (Roma, 1937) è professore emerito di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Allievo di Ranuccio Bianchi Bandinelli, ha condotto nell’ultima generazione importanti scavi tra il Palatino e il Foro, scoprendo la prima Roma dell’VIII secolo a.C. e la Roma prima di Roma del IX secolo. Nel 2009 è stato nominato Presidente d el Consiglio Superiore dei Beni Culturali, carica che ha ricoperto fino al 2012. Dal febbraio 2013 è Presidente del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.
È autore di numerosi libri, tra cui Archeologia del mito (2002), La nascita di Roma (2003), Remo e Romolo (2006) e Archeologia classica (2008) per Einaudi; Passaggio di idee. Tre anni con Isaiah Berlin (2015) per Rubettino; Roma. Il primo giorno (2009), Le case del potere nell’antica Roma (2010), Il nuovo dell’Italia è nel passato (2012), Su questa piet ra. Gesù, Pietro e la nascita della Chiesa (2013), Il fuoco sacro di Roma. Vesta, Romolo, Enea (2015) e Angoli di Roma. Guida inconsueta alla città antica (2016) per Laterza. Ha curato inoltre, per Electa, il monumentale Atlante di Roma antica (2012; nuova edizione inglese aggiornata: Princeton University Press, 2017, in corso di stampa) e, per Mondadori, La leggenda di Roma (2006-2014). Per Utet ha pubblicato La Roma di Augusto in 100 monumenti (2014).

Mattia Ippoliti, (Narni, 1986) è spe cialista in Beni archeologici (indirizzo Archeologia classica) e dottorando in Archeologia classica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha partecipato all’edizione dell’Atlante di Roma antica e ha scavato il tempio di Giove Statore.
Scheda creata Giovedi' 13 ottobre 2016

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it