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TREVISANI DANIELE
Team leadership e comunicazione operativa
TREVISANI DANIELE, Team leadership e comunicazione operativa
Autore:
TREVISANI DANIELE
Titolo:
Team leadership e comunicazione operativa
Descrizione:
Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
agosto 2016
Pagine:
250
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891740083
Codice:
287324
Collana:
Management 0
Prezzo:
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Dati aggiornati a agosto 2016
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Lingua
Italiano
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TREVISANI DANIELE, Team leadership e comunicazione operativa, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
La leadership e il Project Management toccano a fondo la capacità di condurre e ispirare persone, team e organizzazioni verso uno scopo. E dal momento che il vero collante di ogni gruppo è lo scopo (che distingue un assembramento casuale di persone da un vero gruppo), è allora fondamentale l'attività comunicativa del leader che deve promuovere quello scopo e ottenere così il raggiungimento dell'effetto desiderato, coordinando persone e messaggi.

Chi dirige persone o gruppi con vera passione sente prima o poi il bisogno di migliorare le proprie modalità di comunicazione e quindi la propria leadership. Per farlo, uno dei modi più efficaci è ispirare la propria comunicazione e la propria leadership non a "regolette preconfezionate" che valgono in sostanza nulla, ma piuttosto a dei "principi guida". La difficoltà decisionale è spesso dovuta alla perdita di principi ispirativi, ancoraggi solidi che possano guidare le scelte. Chi ha principi saldi difficilmente non sa cosa vuole. Alcune tracce degli oltre 20 principi guida che suggerisce questo manuale:
1. Primo Principio: qualsiasi team - per quanto dotato di supporti materiali e tecnologie - è composto da persone, da esseri umani, con i pregi e difetti che questo comporta.

2. Secondo Principio: chi dirige un team è anch'egli una persona, e porta nel team tutto il proprio repertorio personale positivo e negativo, capacità e valori, energie o limiti, la propria storia. Conoscere se stessi e lavorare su di sé diventano un obbligo positivo e forte.

3. Terzo Principio: in un team vero, le persone interagiscono e comunicano tra di loro per potersi organizzare. Quindi, la qualità della loro comunicazione farà la differenza. Lo possono fare con metodo ma non affidandosi alla sorte, e lo devono fare per raggiungere scopi che i singoli, da soli, non potrebbero mai conseguire.

Un testo di riferimento fondamentale, ricco di suggerimenti e tecniche indispensabili per riuscire a condurre team ad alte performance e realizzare Project Management d'eccellenza.
Scheda creata Venerdi' 2 settembre 2016
La collana Management

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