Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
IZZO MARIA EZIO
Pulsione ed esistenza
IZZO MARIA EZIO, Pulsione ed esistenza
Autore:
IZZO MARIA EZIO
Titolo:
Pulsione ed esistenza
Descrizione:
Psicoanalisi e psichiatria fenomenologica Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
agosto 2016
Pagine:
318
Dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891741387
Codice:
287319
Collana:
Psicoanalisi psicoterapia anal 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
31.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 27.90 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a agosto 2016
0 - 38 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

IZZO MARIA EZIO, Pulsione ed esistenza, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Quale è l'apporto della psichiatria fenomenologica alla psicoanalisi?
Perché per lo psicoanalista è opportuno conoscere la fenomenologia? Per cercare risposta a queste domande, l'autore ci propone un filo conduttore, che è l'attenzione per l'ascolto clinico del paziente e la ricerca della sua singolarità di soggetto: sviluppate da un lato dalla psichiatria fenomenologica e dall'altro dalla psicoanalisi.

Ci mostra perciò i reciproci influenzamenti a partire dai grandi esponenti delle due correnti, e traccia un panorama storico che va dai primordi della psichiatria, alla psicoanalisi come filosofia del dialogo e dell'ascolto, da Ferenczi a Winnicott, agli indirizzi relazionali attuali.
Tutto ciò passando per una disamina delle grandi scuole psichiatriche del XX secolo (Jaspers, Binswanger, Minkowski) che hanno sviluppato la psicopatologia con cui ancora oggi ci confrontiamo. E che mostrano tuttora la loro fecondità, con esponenti di spicco in tutta Europa, anche in tempi attuali.
Un bagaglio ch e si vede in particolare nella ricostruzione del lavoro in Italia di psichiatri fenomenologi e psicoanalisti fenomenologi o ispirati dalla fenomenologia: nel campo della teoria, della cura e del sociale. Così pure nei numerosi esempi di casi clinici proposti dall'autore. L'ispirazione della psicoanalisi e della psichiatria fenomenologica ha una fonte comune: le due discipline nascono e si sviluppano come conoscenza critica di fronte a ogni sapere ereditato, specie il positivismo ottocentesco.

Oggi possiamo articolarle con le neuroscienze cognitive che affianchiamo alla psicoanalisi.
Ma il cuore dei due approcci rimane la clinica, la ricerca della singolarità individuale e l'incontro. D'altro canto è la riflessione non più sulle cause ma sui significati e sulle motivazioni inconsce degli eventi psichici che ha fondato la psicoanalisi. Con Freud il malato viene accolto e ascoltato nella stanza d'analisi ed il terapeuta cerca significati e motivazioni per tutto ciò che gli viene raccontato, per entrare in un dialogo con lui. Con Freud si può dire che "la malattia del paziente (...) non è qualcosa di concluso, di cristallizzato, ma qualcosa che continua a crescere (finché) l'intera nuova produzione della malattia si riversa su un solo punto" ovvero sul rapporto con il terapeuta.
Scheda creata Venerdi' 2 settembre 2016
La collana Psicoanalisi psicoterapia anal
Psicoanalisi psicoterapia analitica

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it