Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ERICKSON
ADHD a scuola
ERICKSON, ADHD a scuola
Autore:
ERICKSON
Titolo:
ADHD a scuola
Descrizione:
Strategie efficaci per gli insegnanti
Editore:
Erickson
Data di edizione:
gennaio 2013
Pagine:
364
Dimensioni cm.:
20x27
ISBN13:
9788859001362
Codice:
284083
Collana:
Le guide Erickson 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
18.50. Nostra offerta con sconto 10%: € 16.65 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a gennaio 2013
0 - 82 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Estensione on line
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

ERICKSON, ADHD a scuola, Erickson in campedel.it
Descrizione
LA GUIDA PIÙ COMPLETA PER INTERVENIRE SUI DISTURBI DELL'ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ A SCUOLA

Questo libro fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.

La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare.

In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati

UN PERCORSO IN 4 TAPPE:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:
criteri diagnostici; integrazione del bambino con ADHD nella classe; iter di valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE:
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE:
conseguenze dell’ADHD in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE:
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

Nei capitoli:
– linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
– mappa concettuale dei contenuti – presentazione di esempi di caso
– schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
– approfondimenti su termini e concetti significativi
– interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dell’ADHD
– domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
– consigli per la didattica in classe
– esempi di attività e schede operative
– box di sintesi finale dei contenuti

Risorse aggiuntive online
– 10 LEARNING OBJECT da utilizzare in classe o per il lavoro individuale
– Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
– Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
– normativa fondamentale
– contatti dei CTS
– articoli di approfondimento
– un questionario per l’autovalutazione
– link utili sull’ADHD
Scheda creata Venerdi' 15 aprile 2016
La collana Le guide Erickson
Le Guide Erickson: conoscere, intervenire, riflettere e collaborare

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it