Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
Sciascia Leonardo
Fine del carabiniere a cavallo
Sciascia Leonardo, Fine del carabiniere a cavallo
Autore:
Sciascia Leonardo
Titolo:
Fine del carabiniere a cavallo
Descrizione:
Editore:
ADELPHI
Data di edizione:
febbraio 2016
Pagine:
246
Dimensioni cm.:
14x22
ISBN13:
9788845930515
Codice:
282555
Collana:
Biblioteca Adelphi 647
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida fino al 01/06/2024 (fino ad esaurimento scorte)
23.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 21.85 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2016
0 - 26 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

Sciascia Leonardo, Fine del carabiniere a cavallo, ADELPHI in campedel.it
Descrizione
Nel caso di Sciascia, che rivendicava il diritto di essere «saggista nel racconto e narratore nel saggio», le etichette, si sa, funzionano male, mostrano tutti i loro limiti. Ma anche all'interno di una categoria in apparenza inscalfibile come quella qui utilizzata per il sottotitolo, i conti alla fine non tornano, e il cartellino, pur necessario, appare riduttivo.

Perché la vastità delle letture di Sciascia (sono qui radunati interventi sul //Furioso// di Ariosto e l'//Ulisse// di Joyce, su E.M. Forster e Lawrence Durrell, su Ivo Andric e Calvino, su Montale e Bufalino, per citarne solo alcuni), ma soprattutto la mobilità del suo pensiero e l'incrollabile certezza che la letteratura può decifrare la realtà fanno sì che ogni saggio sia un luogo della libertà, un porto franco dell'intelligenza, una scena sulla quale si materializzano figure, temi, tempi del tutto imprevedibili e che ci portano molto lontano da dove eravamo partiti.

Non stupisce allora che l'amato Pirandello venga chiamato in soccorso per spiegare un fatto di cronaca – quello del folle che aveva la mania di introdursi in un convento per spiare le suore – o che un sonetto del Belli dove si menziona l'istituzione pontificia dell'impunità illumini il fenomeno del pentitismo o che, viceversa, le paure e le superstizioni legate al diffondersi dell'Aids, responsabile di una nuova caccia all'untore, evochino il ricordo di Buzzati, di Stevenson, di //Bubu di Montparnasse//.

Ma Sciascia, non scordiamolo, è irrimediabilmente affetto da //stendhalismo// (come del resto un altro dei suoi autori prediletti, Savinio), sicché trasparenza e dilettantismo – nel senso di 'dilettarsi della vita' – affiorano in ogni lettura e in ogni scoperta, e trasformano questo libro in un «dislargo di orizzonte».
Scheda creata Sabato 27 febbraio 2016
La collana Biblioteca Adelphi

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it