Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ANZALONE - MACRI'
Nuova contabilita'delle amministrazioni pubbliche
ANZALONE - MACRI
Autore:
ANZALONE - MACRI'
Titolo:
Nuova contabilita'delle amministrazioni pubbliche
Descrizione:
Prinćpi strumenti dell'armonizzazione contabile nel rinnovato contesto tecnico e normativo europeo
Editore:
IPSOA Wolters Kluwert
Data di edizione:
gennaio 2016
Pagine:
599
Dimensioni cm.:
24x16
ISBN13:
9788821751417
Codice:
281182
Collana:
Enti locali 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
55.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 49.50 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a gennaio 2016
0 - 237 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

ANZALONE - MACRI', Nuova contabilita'delle amministrazioni pubbliche, IPSOA in campedel.it
Descrizione
Il volume analizza il variegato sistema della contabilità pubblica italiana e traccia il perimetro oggettivo, delle fonti e dei soggetti coinvolti nel processo di armonizzazione contabile, attraverso la disamina delle modifiche apportate all’impianto costituzionale ed a quello legislativo ordinario e regolamentare.

Al fine di agevolare la lettura dell’opera, viene fornito un innovativo quadro sinottico delle norme di attuazione del processo di armonizzazione, che rappresenta graficamente l’evoluzione dei due aspetti del sistema di contabilità pubblica che il legislatore ha inteso riformare:
- l’insieme dei principi contabili generali e applicati;
- il sistema di classificazione dei dati di bilancio.

La trattazione analizza e approfondisce ognuno degli elementi peculiari della riforma avviata dalla legge n. 196/2009, che ha coinvolto, nel suo dispiegarsi, i sistemi contabili di Regioni e province autonome, enti locali, bilancio dello Stato, Università, enti del settore sanitario ed enti non territoriali. In particolare, sono esaminati gli strumenti e i principi volti a ovviare alle diversità caratterizzanti il sistema di contabilità pubblica italiana.

L’opera affronta e spiega l’insieme delle regole contabili uniformi introdotte dal legislatore, i nuovi sistemi di classificazione (comune piano dei conti integrato; schemi di bilancio articolati in missioni e programmi, tassonomia per la riclassificazione dei dati contabili e di bilancio) e illustra le modalità di integrazione della contabilità economico-patrimoniale, estesa oggi a tutta la P.A.

Il quadro sinottico agevola la lettura dell’opera, consentendo: - una visione verticale della riforma, mediante la quale il lettore pụ rinvenire, per ogni tipologia di amministrazione, l’evoluzione del processo di armonizzazione contabile, con particolare attenzione ai provvedimenti formalizzati, in via di perfezionamento o di predisposizione, alla data di pubblicazione dell’opera.

- una visione orizzontale del processo di riforma, attraverso la disamina dello stato dell’arte dei pilastri dell’armonizzazione contabile considerando gli stessi trasversalmente tra le diverse norme di attuazione. Tale approccio è sviluppato nei capitoli relativi al piano dei conti, alla classificazione per missioni e programmi e agli schemi di bilancio e sfocia nella trattazione dei sistemi informativi della P.A. Entrambi gli approcci – orizzontale e verticale – sono contestualizzati rispetto al sistema contabile in uso, in fase di autorizzazione, dalle amministrazioni pubbliche oggetto di osservazione. Si distingueranno, pertanto, gli indirizzi di tipo normativo e tecnico sottostanti la disciplina di bilancio delle amministrazioni in contabilità finanziaria da quelli caratterizzanti le amministrazioni in contabilità civilistica.

L’opera si perfeziona, infine, attraverso una diffusa trattazione dell’evoluzione del contesto internazionale. Si affronta il tema della rinnovata governance europea e, per la prima volta i n un manuale di finanza pubblica, si rappresenta il tema del raccordo tra la contabilità pubblica e la contabilità nazionale, mostrandone differenze strutturali e concettuali, illustrando le modalità di elaborazione dei principali saldi di finanza pubblica nazionale, che guidano le scelte di politica economica a livello locale e nazionale.

STRUTTURA
Capitolo 1 - Contabilità pubblica
– Quadro di riferimento
Capitolo 2 - Principali innovazioni nella contabilità delle PA: il processo di armonizzazione
Capitolo 3 - Nuova governance economica e contabile europea
Capitolo 4 – Contabilità nazionale
Capitolo 5 - Saldi di finanza pubblica e raccordo tra contabilità pubblica e contabilità nazionale
Capitolo 6 - Sistemi contabili delle PA: contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale
Capitolo 7 - Ciclo del bilancio (programmazione, gestione e controllo)
Capitolo 8 - Piano dei conti
Capitolo 9 - Classificazione per missioni e programmi e comuni schemi di bilancio
Capitolo 10 - Cenni sui sistemi informativi per i dati contabili delle amministrazioni pubbliche
Scheda creata Martedi' 5 gennaio 2016
La collana Enti locali

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it