Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CANDELARI - CIRIACI
Guerra pace nonviolenza
CANDELARI - CIRIACI, Guerra pace nonviolenza
Autore:
CANDELARI - CIRIACI
Titolo:
Guerra pace nonviolenza
Descrizione:
Storie, volti, pensiero di un movimento trasversale che ha promosso valori della pace e non violenza
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
novembre 2015
Pagine:
218
Dimensioni cm.:
21,5x14
ISBN13:
9788831546744
Codice:
280272
Collana:
Saggistica Paoline 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
16.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 14.40 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2015
0 - 53 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CANDELARI - CIRIACI, Guerra pace nonviolenza, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
Storie, volti, pensiero di un movimento trasversale che, a partire dal Concilio Vaticano II, ha promosso i valori della pace e della nonviolenza, contro l’idea di una “guerra giusta”.

Oltre alle tante “lobby” religiose, reali o presunte, di cui si sente parlare spesso nelle cronache dei giornali, come regie occulte di interessi poco personali e poco leciti ce n’è sicuramente una, che ha preso corpo e forza soprattutto a partire dal Concilio Vaticano II, il cui scopo è quello di rivendicare la pace e la nonviolenza come valori essenziali.

Paolo Candelari e Ilaria Ciriaci offrono ora un quadro essenziale di ciò che questa informale lobby per la pace, trasversale a diverse tradizioni cristiane e movimenti laici, è stata: le azioni, le proposte, i protagonisti, i ragionamenti, gli avvenimenti, le idee che riuscirono a trovare spazio nei documenti conciliari. Punto di partenza è il famoso radiomessaggio con cui Giovanni XXIII, l’11 settembre 1962, dava l’avvio al Concilio Vaticano II: una folgorante evocazione della Chiesa come madre di tutti, indistintamente, cui faceva seguito l’invito ai fedeli delle Chiese separate a una comune ricerca di unità e di grazia. Numerose persone, sentendosi corresponsabili nell’impegno di pace dentro e fuori la Chiesa, consolidarono contatti e azioni, fecero rete e condivisero competenze, allo scopo di intervenire con idee e proposte nel piano di lavoro dei Padri conciliari.

Gli autori del libro hanno “interpellato” pensatori di diverse trad izioni ed epoche, scandagliato i loro scritti a ridosso degli avvenimenti conciliari, intervistato alcuni protagonisti che hanno continuato la propria ricerca di fede nella direzione della pace attraverso la nonviolenza (tra cui Luigi Bettazzi e Giovanni Franzoni). Il tutto col desiderio di narrare il non noto e offrire testimonianza dell’impegno di persone comuni nella costruzione di condizioni e prospettive di pace.
Scheda creata Lunedi' 23 novembre 2015
La collana Saggistica Paoline
Saggi di cultura religiosa in senso ampio, che affrontano le diverse tematiche della fede, della spiritualità, della Bibbia, della teologia, del dialogo interreligioso in maniera divulgativa, senza però rinunciare al necessario rigore scientifico.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it