Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
LEUCCI GIOVANNI
Geofisica applicata all'archeologia
LEUCCI GIOVANNI, Geofisica applicata all
Autore:
LEUCCI GIOVANNI
Titolo:
Geofisica applicata all'archeologia
Descrizione:
e beni monumentali Metodo microgravimetrico e magnetico /sismico a rifrazione e riflessione Esempi
Editore:
Flaccovio Dario Editore
Data di edizione:
ottobre 2015
Pagine:
364
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788857905068
Codice:
279423
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
48.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 40.80 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2015
0 - 146 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

LEUCCI GIOVANNI, Geofisica applicata all'archeologia, Flaccovio Dario Editore in campedel.it
Descrizione
Un’opera che tratta in maniera completa la individuazione e la salvaguardia dei beni archeologici mediante i metodi non invasivi della geofisica. Nell’archeologia, l’applicazione dei metodi geofisici consente di ottenere informazioni sulla presenza di strutture sepolte e contribuisce alla progettazione di un intervento di scavo archeologico. Nella prima parte del testo vengono quindi sviluppati e giustificati i concetti teorici legati ai diversi metodi geofisici mentre nella seconda parte una guida pratica fornisce esempi di applicazione dei metodi geofisici stessi.

Nell’ambito della ricerca archeologica e del restauro dei beni monumentali le tecniche di indagine geofisica hanno assunto un’importanza ormai ampiamente riconosciuta. La possibilità di comprendere l’estensione del deposito archeologico o lo stato di conservazione dei manufatti senza ricorrere a un intervento distruttivo risulta di estrema utilità per individuare emergenze sconosciute o presunte, per meglio comprendere un sito e per in dirizzare in modo mirato le operazioni di scavo o di restauro.

Lo scopo di questo volume sulla Geofisica applicata all'archeologia e ai beni monumentali è quello di fornire una introduzione generale ai più importanti metodi di esplorazione geofisica. Vengono descritti i principi fisici, le procedure di campagna e le tecniche di elaborazione e interpretazione, nonché i metodi più comunemente utilizzati nella ricerca archeologica e nella conservazione dei beni monumentali (gravimetrico, magnetico, elettrico, elettromagnetico e sismico).

Un’ampia sezione è dedicata all’applicazione di tali tecniche. Il lettore viene guidato alla scelta del metodo geofisico più adatto al tipo di problema che gli si pone e al tipo di acquisizione ed elaborazione dei dati più adatta ad ottenere il migliore risultato possibile.

Il testo Geofisica applicata all'archeologia e ai beni monumentali costituisce una valida guida sia per coloro che si approcciano per la prima volta alla geofisica sia per gli specialisti che desiderano incrementare le proprie conoscenze in questa disciplina.

Libri correlati
G. Dal Moro Onde di superfici in geofisica applicata
Corrao - Coco Geofisica applicata
P. Güll - Archeologia preventiva
Roccaforte - Cucinotta Stima dei parametri geotecnici in geofisica applicata
Scheda creata Giovedi' 29 ottobre 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it