Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
SPEZIA UGO
Memorie di terra e di acqua
SPEZIA UGO, Memorie di terra e di acqua
Autore:
SPEZIA UGO
Titolo:
Memorie di terra e di acqua
Descrizione:
NOte di storia e cultura del Veneto Centrale dalle origini alla caduta di Venezia
Editore:
21mo Secolo Edizioni
Data di edizione:
dicembre 2014 2^ edizione
Pagine:
798
Dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9788887731569
Codice:
273697
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
40.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 38.00 *
disponibile
Dati aggiornati a dicembre 2014
2 - 260 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

SPEZIA UGO, Memorie di terra e di acqua, 21mo Secolo Edizioni in campedel.it
Descrizione
La civiltà veneta, antecedente a quella romana, ne assorbì pacificamente il modello amministrativo e di governo e lo fece ulteriormente evolvere al riparo delle lagune, consentendogli di sopravvivere al tramonto dell'Impero Romano d'Occidente e a due secoli di dominazione longobarda. L'equidistanza dell'antica Venezia Marittima dal Sacro Romano Impero e dall'Impero Bizantino, prima, e la sua espansione sula terraferma, poi, diedero vita a uno stato repubblicano, ancorché aristocratico, che per molti secoli costituì un unicum in Europa.

Pur difesa strenuamente con la forza delle armi, la sua coesione si fondò sempre sull'affezione e sulla lealtà conquistati attraverso il buon governo. Sfruttando la diplomazia e l'intraprendenza commerciale, all'inizio del Cinquecento la Repubblica Serenissima assurse al rango di grande potenza economica, politica e militare, capace di contrapporsi con successo all'intera Europa coalizzata nella Lega di Cambrai.

 Fu il disincantato Niccolò Macchiavelli a constatare stupito, i sentimenti di lealtà e dedizione che animavano persino i popolani veneti, che preferivano rinunciare alla vita piuttosto che rinnegare la loro fedeltà a San Marco.

Dopo aver raggiunto il suo massimo splendore, la fiaccola di civiltà della Serenissima si affievolì progressivamente nel Seicento e ancor più nel Settecento, fino a spegnersi per sempre sotto il vento impetuoso delle armate napoleoniche, incapaci di rispettare un'indipendenza e una neutralità non più sostenute dalla forza d elle armi. Ma la storia e la cultura materiale dei Veneti sono ancora motivo di orgoglio per un popolo che ha saputo percorrere e indicare ad altri la via maestra della civiltà, dello sviluppo e della coesione.

L'autore
Ugo Spezia, dirigente, ingegnere, giornalista e saggista, ha origini venete. E' membro della Società Italiana per il Progresso delle Scienze e dell'associazione "Galileo 2001 per la libertà e la dignità della scienza", il cui manifesto ha ricevuto l'alto patronato della Presidenza del la Repubblica.
Scheda creata Giovedi' 19 febbraio 2015

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it