Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
KORN EUGENE
Ripensare il cristianesimo
KORN EUGENE, Ripensare il cristianesimo
Autore:
KORN EUGENE
Titolo:
Ripensare il cristianesimo
Descrizione:
Punti di vista rabbinici e prospettive possibili
Editore:
EDB Dehoniane
Data di edizione:
novembre 2014
Pagine:
116
Dimensioni cm.:
12x18,5
ISBN13:
9788810207109
Codice:
272008
Collana:
Cristiani ed ebrei 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
11.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 9.90 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2014
0 - 51 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

KORN EUGENE, Ripensare il cristianesimo, EDB in campedel.it
Descrizione
Il testo tratta del rapporto tra ebrei e cristiani dal punto di vista ebraico. È la traduzione del saggio Rethinking Christianity. Rabbinic Positions and Possibilities costituente l ottavo capitolo del volume Jewish Theology and World Religions, recentemente edito presso i tipi de The Littman Library Civilization, Oxford, UK - Portland.

Nelle sue pagine il rabbino Korn illustra l evolversi della riflessione rabbinica in relazione al cristianesimo dall'antichità ai giorni nostri, mettendo in evidenza, con chiarezza e puntualità, le difficoltà e le speranze inerenti al dialogo ebraico-cristiano. Il libro si divide essenzialmente in due parti.

Nella prima l autore fa una carrellata storica sulla posizione del cristianesimo nella teologia ebraica evidenziando la diversità di posizioni enunciate dai rabbini nel corso dei secoli: posizioni che vanno dalla completa apertura verso il cristianesimo al suo netto rifiuto. La conclusione è che l atteggiamento di apertura o chiusura dipende non dalla posizione normativa/teologica ebraica, ma dalle condizioni economiche e sociali di volta in volta succedutesi nel tempo.

La seconda parte tratta del rapporto tra ebrei e cristiani oggi, dopo l Olocausto e il concilio Vaticano II. L invito ai cristiani è di accettare il dialogo con gli ebrei cercando di capire, nel campo politico, l importanza che ha per la loro esistenza lo Stato d Israele dal cui riconoscimento e dalla cui accettazione non si può prescindere per un proficuo interscambio con gli ebrei. Per la prima volta in Italia appaiono con compiutezza, nella loro eterogeneità, riflessioni afferenti alla teologia rabbinica e alla normativa ebraica tradizionale (halakhah) a proposito dei rapporti tra ebrei e cristiani: una letteratura per lo più ignota al pubblico italiano, che chiunque si occupi di dialogo ebraico-cristiano dovrebbe conoscere.

Sommario
Prefazione (card. A. Bagnasco).
Introduzione (rav G. Laras).
Premessa. Osservazioni preliminari.
La normativa religiosa ebraica e il cristianesimo.
Cristianesimo ed ebraismo oggi.
Una nuova teologia e un diverso futuro?
 
Note sull'autore
Eugene Korn è un rabbino ortodosso statunitense, formatosi presso la Columbia University per quanto attiene gli studi filosofici, in particolare afferenti all etica, e presso la prestigiosa Yeshiva University di New York, ove conseguì la laurea rabbinica.
Scheda creata Giovedi' 20 novembre 2014
La collana Cristiani ed ebrei

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it