Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
ANCONA GIOVANNI
Antropologia teologica
ANCONA GIOVANNI, Antropologia teologica
Autore:
ANCONA GIOVANNI
Titolo:
Antropologia teologica
Descrizione:
Editore:
Queriniana
Data di edizione:
ottobre 2014
Pagine:
336
Dimensioni cm.:
16x23
ISBN13:
9788839904713
Codice:
270995
Collana:
Biblioteca di teologia contem. 171
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
24.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 22.80 *
normalmente disponibile per la spedizione in 8 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2014
0 - 35 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

ANCONA GIOVANNI, Antropologia teologica, Queriniana in campedel.it
Descrizione
Giovanni Ancona
Antropologia teologica - Temi fondamentali
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 171


Differenziandosi dal classico “manuale”, il presente volume presenta in modo puntuale e coerente i temi fondamentali dell’antropologia teologica: l’elezione (ovvero la predestinazione), la creazione, l’essere umano in quanto creatura, la grazia, l’essere umano in quanto peccatore, la sua giustificazione. Le pagine, appositamente pensate per l’insegnamento e per lo studio, s ono scritte con un linguaggio che, senza inutili tecnicismi, facilita l’assimilazione del metodo e dei contenuti principali della disciplina. L’esposizione, evitando inoltre ogni ingenua e deleteria autoreferenzialità, tiene conto degli apporti delle scienze che studiano, secondo differenti prospettive, il mistero dell’essere umano.

Il volume ha lo scopo di presentare in modo rigoroso e aggiornato i temi fondamentali dell’antropologia teologia. l’elezione (ovvero la predestinazione), la creazione , l’uomo in quanto creatura, la grazia, l’uomo peccatore, la giustificazione.
La riflessione su ciascuna delle tematiche classiche dell’antropologia teologica è scandita in sezioni ordinate che innanzitutto analizzano il dato squisitamente biblico, poi tratteggiano lo sviluppo storico-teologico e infine convergono sulla riflessione sistematica.
Quest’ultima muove dalla convinzione che il “principio” della rivelazione ha nell’evento di Gesù Cristo la sua centralità e pienezza: non è possibile tratteggia re la visione credente dell’uomo indipendentemente dall’evento cristologico. Anzi, l’evento di Gesù Cristo – immagine escatologica di Dio, oltre che concreta e compiuta verità sull’uomo – guida dall’inizio alla fine il concreto svolgimento della trattazione.
Gesù Cristo è compreso come l’evento normativo per il farsi dell’umano.
La realizzazione definitiva e compiuta di ogni essere umano passa inevitabilmente attraverso il processo di conformazione della propria vicenda a quella di Gesù Cristo. Questa libera conformazione dell’uomo alla libera vicenda filiale di Gesù di Nazaret, poi, viene suggerita ad ogni essere umano (orizzonte universale), mostrando ragionevolmente come essa rappresenti la pienezza di quanto è di fatto possibile ad ogni esperienza autenticamente umana.
Le pagine del manuale sono state appositamente pensate per l’insegnamento e per lo studio: sono scritte con linguaggio semplice, esente da aridi tecnicismi, per facilitare a chiunque l’assimilazione dei contenuti principali.

         Libreria Campedel
Professionisti al vostro servizio
Scheda creata Martedi' 12 novembre 2019
La collana Biblioteca di teologia contem.
Biblioteca di teologia contemporanea

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it