Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
IOVINE - CENICOLA
Catasto dei terreni Imposizione fiscale immobili
IOVINE - CENICOLA, Catasto dei terreni Imposizione fiscale immobili
Autore:
IOVINE - CENICOLA
Titolo:
Catasto dei terreni Imposizione fiscale immobili
Descrizione:
Normativa di settore Prassi amministrativa FAQ IMU - TASI Aggiornato al D.L. 9-06-2014, n.88
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
settembre 2014
Pagine:
484
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788891606303
Codice:
270326
Collana:
Edilizia & urbanistica 278
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
55.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 49.50 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 2014
0 - 146 1241
Lingua
Italiano
Allegati:
CD-ROM
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

IOVINE - CENICOLA, Catasto dei terreni Imposizione fiscale immobili, Maggioli in campedel.it
Descrizione
Il sistema catastale ha subito una profonda rivisitazione nell'ultimo ventennio, passando da una organizzazione storica in vari registri e mappe cartacei, di difficile consultazione, a un sistema informativo digitale, moderno e consultabile anche in via telematica. Tuttavia il processo evolutivo si è fermato alla mera riorganizzazione documentale senza intervenire nel merito del sistema valutativo catastale, che è rimasto quello originario, senza nemmeno gli ordinari interventi di revisione previsti dalla vigente normativa, tanto che l'istituto catastale manifesta, sotto questo aspetto, profonde incoerenze che sono fonte di una spinosa sperequazione fiscale (al pari del catasto edilizio urbano).

L'informatizzazione dei documenti catastali e la introduzione di nuove norme di carattere fiscale, peraltro in una rapida evoluzione dinamica, ancora in itinere, ha creato non poca confusione sia nei cittadini, proprietari immobiliari, ma anche nei professionisti che li debbono supportare negli adempimenti catastali e fiscali. Pertanto è viva la richiesta informativa su queste tematiche tra loro fortemente trasversali. Con il presente testo i due autori, l'uno esperto in materia catastale ed estimo e l'altro in materia tributaria e fiscale, mettendo insieme le due conoscenze professionali, intendono recepire le necessità conoscitive della importante platea di cittadini costituita dagli agricoltori e più in generale dai soggetti possessori di terreni agricoli nonché dagli operatori preposti in tema di adempimenti catastali e tributari che coinvolgono il settore produttivo agricolo.

A tale fine sono stati trattati tutti gli argomenti di interesse, con riferimento alla normativa di aggiornamento del catasto dei terreni e ai relativi adempimenti fiscali. Il testo è aggiornato al Decreto-legge del 9 giugno 2014 n. 88, che ha stabilito le modalità di corresponsione della Tasi per l'anno 2014 per i Comuni che non hanno deliberato entro il 23/5/14.
Scheda creata Sabato 20 settembre 2014
La collana Edilizia & urbanistica

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it