Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
LOHFINK GERHARD
Gesu' di Nazaret Cosa volle - Chi fu
LOHFINK GERHARD, Gesu
Autore:
LOHFINK GERHARD
Titolo:
Gesu' di Nazaret Cosa volle - Chi fu
Descrizione:
Editore:
Queriniana
Data di edizione:
settembre 2014
Pagine:
449
Dimensioni cm.:
16x23
ISBN13:
9788839904706
Codice:
270169
Collana:
Biblioteca di teologia contem. 170
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
43.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 36.55 *
normalmente disponibile in 6 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 2014
0 - 35 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

LOHFINK GERHARD, Gesu' di Nazaret Cosa volle - Chi fu, Queriniana in campedel.it
Descrizione
«In questo mio libro», annuncia G. Lohfink, «intendo prendere sul serio il fatto che Gesù era un ebreo e che è pienamente vissuto in virtù delle esperienze religiose d’Israele. Egli, nello stesso tempo, ha anche portato tali esperienze religiose al loro traguardo e al loro compimento. Chi vuole realmente comprendere Gesù e che cosa egli fu non può fare a meno di lasciarsi coinvolgere in tale fede religiosa. Mi auguro allora che questo libro possa aiutare tanti uomini odierni ad accostarsi in modo critico, c on discernimento e nello stesso tempo con fiducia e con animo aperto, al Gesù reale».
Descrizione Gesù di Nazaret visse molto lontano dai centri culturali e politici del mondo antico. E la sua vita pubblica durò al massimo un anno e mezzo.
Poi fu giustiziato. Ma quei pochi mesi diedero il via a una grande storia, che continua ancor oggi.
Com’è possibile una cosa del genere?
Chi fu il Nazareno? Un saggio e geniale rabbì?
Un profeta potente in parole?
Un taumaturgo di particolare successo?
Un rivoluzionario sociale radicale?
Un carismatico estremamente dotato?
O fu qualcosa di più di tutto questo?
G. Lohfink, rinomato specialista, mostra come sia possibile arrivare – anche utilizzando un metodo puramente storico – tanto vicini a Gesù da impedire che si stabilisca un abisso invalicabile nei confronti del Cristo in cui i cristiani ripongono la loro fiducia da credenti.

Anzi, l’autore si incarica di individuare il filo rosso che lega ciò che Gesù volle e chi Gesù fu (smentendo ogni tentativo di separare le due dimensioni), e lo individua esattamente nel regno di Dio. La coerenza tra questo regno di Dio e la rivelazione fatta in Gesù è il contenuto principale e al tempo stesso il metodo che presiede a questo libro.

Scritto con autentica passione, il presente testo non presuppone conoscenze specialistiche, ma si addentra anche in questioni dibattute dagli specialisti. Alla fine il lettore è posto di fronte a queste domande decisive:
la chiesa ha divinizzato Gesù oppure ha semplicemente interpretato nel modo giusto il suo mistero?
Quanto Gesù mise in moto fu un’utopia oppure fu l’inizio di un mondo nuovo e l’unica speranza per le ferite del nostro pianeta?

«Quello di Lohfink è il miglior libro su Gesù che io conosca. È solidamente basato su affidabili studi biblici, è pieno di nuove intuizioni teologiche, è rispettoso dei vangeli e dei loro ritratti di Gesù, ed è scritto in maniera splendida.
È particolarmente efficace nel sottolineare la centralità del regno di Dio e di Israele come popolo di Dio nella vita e nell’opera di Gesù».
Daniel J. Harrington SJ, docente di esegesi del Nuovo Testamento, Boston College School of Theology and Ministry

«Questo libro sarà di un’utilità inestimabile per un vasto pubblico, dagli studiosi della materia alle semplici persone in ricerca, e molto probabilmente è destinato a diventare un classico. È infatti cosa piuttosto rara, nei libri su Gesù, che l’autore combini una solida preparazione esegetica con un prof ondo senso spirituale: e Lohfink è radicato nei più accorti studi sul Gesù storico ed è animato, al tempo stesso, da una profonda fede in Cristo risorto. Oltre a ciò, questo Gesù di Nazaret è davvero ben scritto e, come che sia, riesce a infonderti gioia».
James Martin, SJ, autore di “The Jesuit Guide to (Almost) Everything”
Scheda creata Sabato 13 settembre 2014
La collana Biblioteca di teologia contem.
Biblioteca di teologia contemporanea

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it