Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
EDIZIONI PAOLINE
Leggenda dei tre compagni Vita di san Francesco
EDIZIONI PAOLINE, Leggenda dei tre compagni Vita di san Francesco
Autore:
EDIZIONI PAOLINE
Titolo:
Leggenda dei tre compagni Vita di san Francesco
Descrizione:
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
settembre 2014
Pagine:
224
Dimensioni cm.:
13x20
ISBN13:
9788831544993
Codice:
270110
Collana:
Letture cristiane 1ºmillennio 53
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
28.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 25.20 *
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 2014
0 - 50 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

EDIZIONI PAOLINE, Leggenda dei tre compagni Vita di san Francesco, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
Il volume presenta una delle più importanti biografie di Francesco, scritta nella sua porzione fondamentale a metà degli anni ’40 del Duecento (il testo è costituito da 16 capitoli, a cui se ne aggiungono 2 scritti successivamente, a cavallo tra Duecento e Trecento).

Essa è un esempio di rara bellezza in cui l’adesione alla tradizione agiografica è accostata, nell’intento dell’autore, dal desiderio – pienamente esaudito – di tracciare l’itinerario spirituale e psicologico del santo, mostrandone i turbamenti interiori e le progressive conquiste, attraverso la lotta con se stesso nell’inesausta ricerca della volontà di Dio per la propria vita.

Al “racconto ufficiale” di Tommaso da Celano, scritto in quegli stessi anni e orientato a fare emergere in maniera quasi “monolitica” l’itinerario di Francesco come fondatore dell’ordine, si accosta questa Leggenda, tutta concentrata invece sulla vicenda dell’uomo, del cristiano, del peccatore che riceve e accoglie l’illuminazione della Grazia; è così che trova spazio una visione molto umana, quasi intimistica, anche di tutte le persone che lo incontrano e ne riconoscono la santità.

Il titolo prende origine dalla lettera introduttiva, indirizzata dai tre frati Leone, Rufino e Angelo al ministro generale Crescenzio da Jesi, come accompagnamento del testo che intendeva attestare e certificare i miracoli compiuti dal santo e narrarne la vita.

 
L’AUTORE
L’autore anonimo che, a metà del XIII secolo, in una fase di ancora vivace riflessione sulla figura di Francesco e sulla sua dimensione di santità, ne scrive una Leggenda è stato fino a oggi al centro di un acceso dibattito tra gli studiosi; il curatore propende per identificarlo con un abitante di Assisi, concittadino di Francesco e ottimo conoscitore delle vicende relative alla città.
Scheda creata Venerdi' 12 settembre 2014
La collana Letture cristiane 1ºmillennio
La collana, grazie alla competenza di specialisti, rende accessibile quanto gli antichi cristiani, per comunicare, approfondire e difendere la propria fede, hanno prodotto e messo in circolazione in ambienti e lingue diverse. In ogni testo un'ampia introduzione ambienta il lettore nel contesto delle problematiche e delle sensibilità entro le quali le opere prendono corpo. Le note di tipo letterario, storico e teologico, accompagnano la lettura, consentendo di famigliarizzarsi con idee e pratiche lontane dal nostro mondo culturale.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it