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CAROLI MATTEO
Marketing per la gestione competitiva territorio
CAROLI MATTEO, Marketing per la gestione competitiva territorio
Autore:
CAROLI MATTEO
Titolo:
Marketing per la gestione competitiva territorio
Descrizione:
Modelli strategie per attrarre nel territorio persone imprese e grandi investimenti
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
settembre 2014
Pagine:
272
Dimensioni cm.:
23x15,5
ISBN13:
9788891705587
Codice:
270043
Collana:
I textbook per l'università 0
Prezzo:
Disponibilità:
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Dati aggiornati a settembre 2014
0 - 244 0
Lingua
Italiano
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CAROLI MATTEO, Marketing per la gestione competitiva territorio, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Il libro ha l'obiettivo di fornire le conoscenze utili a migliorare la capacità di un territorio, sia esso una piccola città, una grande area urbana, una regione, o una nazione, di attrarre persone, organizzazioni, progetti, risorse utili al suo sviluppo sostenibile. In particolare come, a tal fine, si possano utilizzare in modo efficace il metodo e gli strumenti di marketing.

La prospettiva del marketing consente di interpretare un'area geografica come un sistema di offerta che deve soddisfare le esigenze di soggetti, persone e organizzazioni che vanno considerati come "domanda". È una prospettiva rilevante, ma complessa perché in un territorio coesistono tante componenti e tanti attori che danno luogo a prodotti/servizi eterogenei e scambiati in mercati molto diversi.

Il libro riflette su queste difficoltà e sul modo in cui il marketing può essere concretamente utilizzato nella gestione competitiva di un'area geografica.

Dopo aver fornito una valida base concettuale, il libro sviluppa un "canvas" con tutte le questioni rilevanti per attuare un'efficace azione di marketing territoriale: dalla vision del territorio, e dei conseguenti obiettivi strategici, al posizionamento strategico, alla elaborazione della proposta di valore con la determinazione delle risorse e delle alleanze necessarie per la sua concreta generazione; dall'approfondimento delle specifiche attività da svolgere: analisi, pianificazione, implementazione, alla identificazione dei costi che occorre sostenere. I due ampi capitoli finali sviluppano i fondamentali contenuti tecnici del marketing territoriale: lo sviluppo dell'offerta e la gestione della comunicazione.
Un testo fondamentale, dunque, sia per lo studente di marketing territoriale sia per tutti coloro che per ragioni professionali sono interessati a comprendere come gestire un determinato contesto geografico in modo da renderlo attrattivo per le persone e le imprese e indirizzarlo verso un positivo sviluppo sostenibile.

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L'autore
Matteo Caroli è professor e ordinario di gestione delle imprese internazionali all'Università Luiss Guido Carli e coordinatore della Comunità di management del Dipartimento "impresa e management" della stessa Università. Si occupa da molti anni di strategie per lo sviluppo competitivo dei territori e l'attrazione di investimenti esteri, unendo attività scientifica e collaborazioni professionali con istituzioni di livello nazionale, regionale e locale. In questo ambito, è considerato tra i massimi esperti in Italia di marketing territoriale. Tra i numerosi libri pubblicati, Economia e gestione delle imprese internazionali (McGraw-Hill) e Marketing territoriale, strategie per lo sviluppo sostenibile del territorio (FrancoAngeli)
Scheda creata Lunedi' 8 settembre 2014
La collana I textbook per l'università
i Textbook per l'università e la professione

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