Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
VISANI - DI NUOVO
Il faces IV
VISANI - DI NUOVO, Il faces IV
Autore:
VISANI - DI NUOVO
Titolo:
Il faces IV
Descrizione:
Il modello circonflesso di Olson nella clinica e nella ricerca
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
luglio 2014
Pagine:
189
Dimensioni cm.:
15,5x22,5
ISBN13:
9788820474744
Codice:
269483
Collana:
Psicoterapia della famiglia 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
29.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 26.10 *
normalmente disponibile in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a luglio 2014
0 - 38 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

VISANI - DI NUOVO, Il faces IV, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Il libro presenta il Faces IV, il nuovo questionario e la nuova griglia d'osservazione (Clinical Rating Scale) di D.H. Olson.

Dopo un ampio utilizzo del Faces III, il questionario è stato completamente riformulato per descrivere in maggiore dettaglio gli stili familiari. Il nuovo questionario restituisce una visione completa della vita familiare precisandone gli aspetti funzionali e quelli problematici, la qualità della comunicazione e la soddisfazione verso il proprio funzionamento.

Le novità introdotte comprendono sei scale per individuare direttamente gli aspetti bilanciati e sbilanciati della coesione e della flessibilità, una scala per la comunicazione ed una per la soddisfazione familiare. Queste innovazioni si accompagnano alla creazione di nuovi modi di rappresentare gli stili familiari e a nuovi indicatori per valutarne il funzionamento. Il libro riporta la traduzione italiana del questionario, della griglia d'osservazione ed un'accurata descrizione dei metodi di studio e di elaborazione.

La nuova formulazione operativa del modello circonflesso permette una maggiore integrazione nella clinica ed il libro mostra la sua utilizzazione come metodo di lavoro nella terapia familiare e di fronte a problematiche cliniche specifiche quali i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi da uso di sostanze, i disturbi dell'umore, gli esordi psicotici e l'autismo.

Con il passare del tempo, con l'aumentare delle conoscenze, il modello circonflesso è dunque diventato adulto. Ha precisato le sue definizioni, ha verificato i suoi costrutti, ha aggiornato i suoi strumenti, ha modificato i suoi indicatori, ha acquistato una sua complessa maturità. Il rapporto con la clinica si mostra più stretto e la sua applicazione indica un modo di conoscere le famiglie e di lavorare insieme a loro.

Oltre a questo manuale, solo per i professionisti sono disponibili il test Faces IV, le griglie di osservazione, la tabella di conversione in percentili (anche i n formato excel) e le varie mappe.
Scheda creata Venerdi' 1 agosto 2014
La collana Psicoterapia della famiglia
Comitato scientifico: Luigi Boscolo, Laura Fruggeri, Sergio Lupoi, Marisa Malagoli Togliatti, Anna Nicolò Corigliano, Corrado Pontalti, Luigi Schepisi, Valeria Ugazio, Maurizio Viaro

La psicoterapia della famiglia ha raggiunto un considerevole sviluppo, sia per la sua notevole diffusione nell'assistenza pubblica dove si avvertono le necessità quotidiane delle famiglie alle prese con il disagio mentale non più contenuto dalle istituzioni segreganti, sia per le numerose richieste di formazione degli operatori Perché questo significativo sviluppo possa riuscire a mantenere livelli qualitativamente elevati e a conquistare maggior credito rispetto alla crescente diffusione del biologico, si avverte la necessità di una qualificata produzione scientifica sull'argomento
Questa collana vuole rispondere a tale esigenza mediante:
- una trattazione organica e coerente della materia,
- scelte qualitativamente adeguate,
- il ritorno ad un preminente orientamento clinico,
- la possibilità di fare emergere contributi innovativi e di presentare le ricerche più avanzate nel settore

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it