Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DALL'OLIO DOMENICO
Guida semplificata gestione del risparmio
DALL
Autore:
DALL'OLIO DOMENICO
Titolo:
Guida semplificata gestione del risparmio
Descrizione:
Gestione del risparmio e investimenti a medio lungo periodo
Editore:
Tradinglibrary
Data di edizione:
luglio 2014
Pagine:
275
Dimensioni cm.:
21x29,5
ISBN13:
9788896481493
Codice:
269178
Collana:
Investimenti & Risparmio 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 35.10
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a luglio 2014
0 - 244 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

DALL'OLIO DOMENICO, Guida semplificata gestione del risparmio, Tradinglibrary in campedel.it
Descrizione
La presente Guida è una raccolta ragionata di contributi dedicati a temi di sicuro interesse per l’investitore che, a vari livelli, abbia l’esigenza di approfondire la conoscenza dei mercati finanziari e del risparmio gestito.

È da segnalare che tutti i temi contenuti in questa Guida sono stati sviluppati nell’ambito di ricerche condotte nelle Facoltà di economia di alcuni dei maggiori atenei italiani, sotto la guida del curatore.

La validità dei Piani di accumulo (PAC), contributo proposto da Emanuele Bincoletto, è tra gli argomenti più attuali e controversi del mondo finanziario.

La diversificazione temporale, principio cardine alla base dei PAC, può veramente proteggere l’investitore dal rischio legato al giusto timing d’ingresso nel mercato?
Tale indubbio vantaggio può controbilanciare gli elevati costi che contraddistinguono i PAC?
A chi si rivolge questa modalità di investimento?
Sono questi i principali dubbi che sorgono a chi si accosta a l mondo dei PAC, dei quali l’autore espone la teoria di base e ne analizza la validità pratica attraverso lo studio dei risultati potenziali su un ventaglio di mercati europei tra il 2000 e il 2013. Il risparmio gestito ha assunto negli ultimi venti anni un’importanza crescente in tutte le economie sviluppate.

Qui Giulia Caco esamina gli Exchange Trade Funds. A partire dall’inizio degli anni ’90, in Europa e negli Stati Uniti le attività gestite dagli operatori del settore sono più che triplica te in valore assoluto.

Anche in Italia tali anni sono stati testimoni di un profondo mutamento del mondo del risparmio, che ha visto migrare la maggioranza dei risparmiatori da forme di impiego tradizionali a strumenti più sofisticati. Nel corso di questa migrazione si è modificata la composizione della ricchezza finanziaria delle famiglie, che si è orientata verso i mercati azionari e si è internazionalizzata.

In Hedge Funds in portafogli di clienti private Simone Silvestri esamina, dal punto di vista del profilo rischio/rendimento, la convenienza dell’inserire investimenti in hedge funds all’interno di portafogli di clienti private. Tra i temi affrontati: gli investimenti alternativi, il fenomeno del private banking, la situazione attuale e i possibili sviluppi futuri sia in Italia sia a livello internazionale, soprattutto in termini di masse gestite e di composizione dei portafogli.

L’autore evidenzia le caratteristiche che hanno reso gli hedge funds sempre più import anti in ambito finanziario, nonché oggetto d’interesse particolare da parte dei regulators internazionali a seguito della crisi finanziaria. Le news sui mercati delle commodities di Federica Minto, contributo focalizzato soprattutto sul mercato del mais, ha lo scopo di dimostrare come le news sul mercato delle commodities portino spesso a prendere decisioni sbagliate. Occorre integrare le informazioni che provengono dai media specializzati e dalla rete con strategie operative di provata efficacia.

Negli ultimi anni, i prezzi delle commodities agricole hanno assunto andamenti sempre più irregolari, rispecchiando evoluzioni legate al contesto finanziario a cui sono state assoggettate. Si tratta quindi di analizzare come le principali notizie vadano a interferire con il naturale andamento del prezzo, cercando di cogliere quali effetti reali o legati alla speculazione ne siano derivati.
Scheda creata Venerdi' 25 luglio 2014
La collana Investimenti & Risparmio

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it