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TOMMASO D'AQUINO
La Summa Teologica. Seconda parte, prima sezione
TOMMASO D
Autore:
TOMMASO D'AQUINO
Titolo:
La Summa Teologica. Seconda parte, prima sezione
Descrizione:
Il fine ultimo Le azioni umane Le passioni Le virtù I vizi e i peccati La legge La grazia
Editore:
ESD Edizioni Studio Domenicano
Data di edizione:
marzo 2014
Pagine:
1264
Dimensioni cm.:
17,5x25
ISBN13:
9788870948523
Codice:
266549
Collana:
La somma teologica 0
Prezzo:
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Italiano
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TOMMASO D'AQUINO, La Summa Teologica. Seconda parte, prima sezione, Edizioni Studio Domenicano in campedel.it
Descrizione
Lo spirito che anima san Tommaso nel coltivare la sacra doctrina è insieme scientifico e spirituale, o mistico.
La sacra doctrina, infatti, è per lui una scienza che ha un metodo razionale o argomentativo, alla stregua delle scienze profane. Ma, nello stesso tempo, essa ha un’impronta fondamentalmente divina. È infatti una scienza subalterna alla scienza che Dio ha di se stesso e che i beati hanno di Dio nella visione del paradiso.

Il modello epistemologico della scienza subalterna, mutua to dalla dottrina degli Analitici Secondi di Aristotele, non deroga alla dimensione mistica: la sacra doctrina è in un certo modo un’impronta della scienza di Dio. Questo fa sì che il cultore della teologia abbia un animo disposto a riconoscere l’eccedenza del proprio oggetto di indagine. E il massimo della elevazione della mente alle cose divine consiste in un eccesso dove vale più l’esperienza oscura del silenzio che non la vivacità di concetti superficiali. Di Dio, infatti, possiamo conoscere più ciò che egli non è che quanto egli sia.

Il destino del teologo è dunque mistico: entrare nella sublime dotta ignoranza (Summa contra Gentes III, 49) di quella vetta divina dove i misteri divini sono nascosti secondo la superluminosa tenebra del silenzio che istruisce nel segreto, per dirla con Dionigi Ps. Areopagita (Teologia Mistica 1).
La sistematicità è oltrepassata nell’esperienza mistica dell’unione con Dio come con uno sconosciuto (Summa contra Gentes III,49).

Ed è forse proprio questo il vertice che san Tommaso toccò il 6 dicembre 1273. Fu l’estasi mistica che lo portò a riconoscere che quanto aveva scritto era come paglia di fronte alla visione che aveva avuto.
E lì pose termine alla sua scrittura, lasciando appunto incompiuta anche la Somma Teologica .
Scheda creata Sabato 15 marzo 2014
La collana La somma teologica
LA SOMMA TEOLOGICA
è senza alcun dubbio l'opera più celebre di san Tommaso ed anche quella più utileInfatti, lo scopo della Somma Teologica, secondo l'intenzione dichiarata da san Tommaso stesso, è quella di esporre ai principianti la sacra doctrina (è termine con il quale san Tommaso identifica la teologia che parte dalla rivelazione, per opposizione alla teologia filosofica), con chiarezza e brevità: il che implica il procedere in modo ordinato, evitando ciò che è inutile e ripetitivo

Perché una nuova edizione?

* Perché è un testo classico di riferimento per il pensiero cristiano e per il pensiero europeo in generale, quasi un'enciclopedia della cristianità;

* perché abbiamo rivisto integralmente la traduzione italiana Anzitutto, in alcuni punti l'abbiamo rifatta per migliorarne la comprensione In secondo luogo abbiamo tradotto i brani biblici citati da Tommaso non sulla base delle traduzioni CEI, ma sulla base della Bibbia latina nella versione Vulgata, che Tommaso cita alla lettera o a memoria, integralmente o con allusioni Infine, abbiamo reso i titoli degli articoli, in cui è divisa La Somma, in forma interrogativa diretta, perché il genere letterario de La Somma richiama quello de Le Questioni Disputate, cioè di domande realmente poste in occasione di discussioni pubbliche;

* perché abbiamo voluto contenere l'opera integrale in soli 4 volumi, che occupano solo 20 cm di spazio lineare in libreria, anche grazie a una costosa carta speciale, molto sottile (50 gr/mq) ma non trasparente Testo latino e traduzione italiana sono accostati in due colonne adiacenti, nella stessa pagina, in modo da consentire un confronto agevole e una lettura molto fruibile;

* perché abbiamo voluto produrre un'opera allo stato dell'arte, ma con prezzo di copertina molto contenuto

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