Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MORENA MARZIA
Le strutture socio-assistenziali e residenziali
MORENA MARZIA, Le strutture socio-assistenziali e residenziali
Autore:
MORENA MARZIA
Titolo:
Le strutture socio-assistenziali e residenziali
Descrizione:
Strutture per anziani e disabili Esperienze e modelli innovativi
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
marzo 2014
Pagine:
164
Dimensioni cm.:
21x26
ISBN13:
9788891602107
Codice:
266281
Collana:
PiT Professione in tasca 11
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 32.30
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a marzo 2014
0 - 181 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

MORENA MARZIA, Le strutture socio-assistenziali e residenziali, Maggioli in campedel.it
Descrizione
Il modello di accompagnamento tradizionale alle esigenze della vecchiaia è orientato soprattutto alla cura delle malattie e al sostegno delle più gravi perdite dell’autonomia La realtà urbanistica e i modelli di organizzazione urbana sono però raramente pensati in relazione alle esigenze quotidiane delle diverse età della vita.

Così, città e case possono arrivare a rappresentare vere e proprie barriere alla libera espressione dei più anziani, soprattutto in presenza di disabilità e fragilità correlate con l’età. Gli stessi modelli istituzionali di accoglienza di persone con autonomia ridotta sono spesso inadatti a soddisfare le loro esigenze e i loro desideri. La maggior parte dei paesi a economia avanzata ha già avviato riforme importanti dell’organizzazione e della tipologia di servizi, ma anche in assenza di interventi normativi o regolativi le soluzioni ricercate dalla persone vanno oggi in direzioni diverse rispetto alla normale tradizione istituzionale.

Il testo analizza alcune linee di sviluppo di questi scenari, a partire dalla delicata linea di confine tra le normali soluzioni abitative e quelle in grado di integrare la casa con servizi proporzionati. Esistono molte variabili e il quadro di insieme è estremamente fluido, anche perché si tratta di coniugare il desiderio delle persone di abitare in luoghi che sente propri e che può vivere nella pienezza della propria esistenza con le necessità imposte dalle soluzioni organizzative e dai modelli di servizio.

Non deve sorprendere, quindi, che riflettere su questo tema faccia incontrare realtà molto diverse fra loro, difficili anche da catalogare o descrivere come un modello omogeneo.

L'autrice
Marzia Morena, docente presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria del Politecnico di Milano, collabora dal 1996 alle attività formative, di ricerca e consulenza del Laboratorio Gesti. Tec del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.
Scheda creata Mercoledi' 12 marzo 2014
La collana PiT Professione in tasca
La collana "Professione in Tasca", qualificata da Autori di alta specializzazione e curata dal Prof Attilio Carotti del Politecnico di Milano, è improntata alla nuova formula e i volumi in cui è declinata intendono essere da un lato strumento di rigoroso aggiornamento scientifico-tecnico personale e, dall'altro utili manuali operativi nelle attività quotidiane di progettazione, direzione lavori, management tecnico-economico di gestione e manutenzione

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it