Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CANCRINI LUIGI
La cura delle infanzie infelici
CANCRINI LUIGI, La cura delle infanzie infelici
Autore:
CANCRINI LUIGI
Titolo:
La cura delle infanzie infelici
Descrizione:
Viaggio nell'origine dell'oceano bordeline
Editore:
Raffaello Cortina Editore
Data di edizione:
novembre 2013
Pagine:
343
Dimensioni cm.:
14,5x23
ISBN13:
9788860306272
Codice:
263436
Collana:
Psicologia clinica e psicoter. 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
28.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 23.80 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2013
0 - 38 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CANCRINI LUIGI, La cura delle infanzie infelici, Raffaello Cortina Editore in campedel.it
Descrizione
Con questo nuovo, importante lavoro, Luigi Cancrini muove dai territori a lungo esplorati delle manifestazioni psicopatologiche del giovane adulto per avventurarsi nel mondo dell’infanzia ferita. Un viaggio imprevedibile nei pensieri e negli stati d’animo del bambino che gli sta davanti in carne e ossa o di quello che viene evocato, “come un fantasma dai contorni incerti”, nel momento in cui si accosta alla sofferenza dell’adulto.

Un viaggio che si traduce in un racconto appassionante e commovente: non una sintesi o frammenti di terapie, ma un resoconto accurato dei molti e difficili passaggi affrontati nel corso del lavoro terapeutico o di supervisione. Storie di bambini “reali” e di bambini imprigionati, con il loro dolore e la loro confusione, nel corpo e nell’anima dei pazienti con gravi disturbi di personalità.
Storie di bambini non ascoltati e non curati, capaci di condizionare drammaticamente, dall’interno, i giovani e meno giovani nei quali continuano a vivere, finché il lavoro terapeutico non riesce a raggiungerli, “perché quelli che curiamo anche quando curiamo pazienti adulti sono, alla fine, i bambini feriti che ancora piangono dentro di loro”.
Su questo sfondo emerge un altro punto di forza del libro che, partendo dalla clinica, denuncia l’applicazione acritica dei criteri diagnostici convenzionali e della terapia farmacologica in neuro­psichiatria infantile.


L'autore
Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica, ha fond ato negli anni Settanta una fra le più importanti scuole di psicoterapia del nostro paese: il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, del quale è presidente. Dal 1995 è direttore scientifico delle Comunità Terapeutiche di Saman, dal 1998 del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia e, dal 2009, delle Comunità di Domus de Luna. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La luna nel pozzo (1999) e L’oceano borderline (2006).
Scheda creata Venerdi' 8 novembre 2013
La collana Psicologia clinica e psicoter.
Collana di psicologia clinica e psicoterapia clinica diretta da Franco del Corno

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it