Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
CASON ANGELINI ESTER
Il progetto RIMOF 2
CASON ANGELINI ESTER, Il progetto RIMOF 2
Autore:
CASON ANGELINI ESTER
Titolo:
Il progetto RIMOF 2
Descrizione:
Rischio idraulico e morfodinamica fluviale Teoria e Applicazioni
Editore:
Fondazione Angelini
Data di edizione:
luglio 2013
Pagine:
109
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788886106368
Codice:
261489
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
12.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 11.40 *
disponibile
Dati aggiornati a luglio 2013
2 - 4500 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

CASON ANGELINI ESTER, Il progetto RIMOF 2, Fondazione Angelini in campedel.it
Descrizione
A cura di Ester Cason Angelini, ediz. Fondazione G. Angelini e Università di Padova, Dipartimento IMAGE ora ICEA, 2012

Atti del convegno organizzato da Fondazione G. Angelini e Dipartimento IMAGE al Palazzo del Bo dell’Università di Padova, Archivio Antico, il 6 luglio 2009 per presentare gli esiti della ricerca scientifica RIMOF 2, condotta sotto la guida di Andrea Rinaldo e sostenuta dalla Fondazione Cariverona.

Contributi di: A. Rinaldo, L. D’Alpaos, L. Carniello, M. Altissimo, M. M arani, S. Weill, G. Cassini, R. Deiana, M. Rossi, M. Putti, G. Zolezzi, R. Luchi, M. Tubino, M. Bolla Pittaluga, G. Seminara.

Il volume tratta di problemi ambientali che hanno a che fare con le acque, con le esondazioni di fiumi e torrenti in pianura e nelle città, oltre che in montagna, oggi purtroppo di stretta attualità.
Tali problematiche implicano la necessità di mettere in conto parametri e fenomeni che sono generalmente di malcerta conoscenza e dunque di difficile previsione.
Oggi, però, per lo studio, la prevenzione e la protezione civile connessi con i problemi delle acque sono disponibili strumenti di previsione formidabili: i modelli matematici idrologico-idraulici, basati sulla descrizione puntuale della geometria e topografia dei bacini idrografici, mostrano grande affidabilità nel simulare la riposta di un bacino a eventi intensi di precipitazione, come si può evincere dalle relazioni contenute nel volume, che dopo la premessa di Andrea Rinaldo, hanno i seguenti titoli: La difesa dalle piene del Lago di Santa Croce, Belluno (Università di Padova); Processi idrologici di versante: osservazioni di campo e modellazione matematica (Università di Padova); Fra meandering e braiding: isole e variazioni di larghezza come elementi distintivi delle morfologie di transizione (Università di Trento); Verso una cultura a fondo mobile nella progettazione di interventi di sistemazione fluviale (Università di Genova).

Indice
Premessa. Andrea Rinaldo
Introduzione. E ster Cason Angelini
1 - La difesa dalle piene del lago di Santa Croce, di Luigi Dal Paos, Luca Corniello
2 - Processi idrologici di versante: osservazioni di campo e modellazione matematica di Marta Altissimo, Marco Marani, Sylvain Weill, Giorgio Cassini,Rita Deiana, Matteo rossi, Mario Putti
3 - Fra Meandering e braiding:isole e variazioni di larghezza come elementi distintivi delle morfologie di transizione, di Guido Zolezzi, Rossell a Luchi, Marco Tobino
4 - Verso una cultura a fondo mobile nella progettazione di interventi di sistemazione fluviale, di Michele Bolla Pittalunga, Giovanni Seminara

Università degli studi di Padova Dipartimento IMAGE
Fondazione Giovanni Angelini Centro Studi sulla Montagna

Scheda creata Giovedi' 9 agosto 2018

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it