Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
RUSSO LUCIO
esperienze
RUSSO LUCIO, esperienze
Autore:
RUSSO LUCIO
Titolo:
esperienze
Descrizione:
Editore:
Borla
Data di edizione:
aprile 2013
Pagine:
235
Dimensioni cm.:
12,5x21
ISBN13:
9788826318790
Codice:
259195
Collana:
La funzione analitica 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
26.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 23.40 *
normalmente disponibile in 6 giorni lavorativi
Dati aggiornati a aprile 2013
0 - 38 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

, , in campedel.it
Descrizione
n questa opera Lucio Russo propone nuove riflessioni su alcuni elementi che danno forma all’esperienza psicoanalitica. Considerazioni e ipotesi che si sono arricchite e affinate in tanti anni di lavoro quotidiano con i pazienti, e che confermano il suo interesse per l’esperienza clinica. La vicenda analitica è affrontata in questo libro da un vertice particolare: l’intreccio tra corpo, visione, parola. Il legame vivo tra queste dimensioni espressive consente in analisi di percepire e comunicare ciò che rima ne assente dalla rappresentazione. L’autore indaga le forme di vita psichica che lasciano le loro tracce mute nel corpo senziente e pulsionale, e che attraverso il lavoro analitico possono trovare una forma di espressione cosciente nella parola mitopoietica ricca di vibrazioni corporee e di sfumature di pathos.

Esercitare lo sguardo a non lasciarsi attirare dalle luci ingannevoli delle immagini visibili è compito della psicoanalisi, il cui campo è teso a percepire il negativo e l’assenza.

 L’autore descrive il proprio interesse per un metodo di lavoro che sappia trovare espressione e riconoscimento per quegli eventi inconsci che sarebbero incomunicabili attraverso il modello dialogico del discorso. Vengono formulate ipotesi su come percepire il negativo svelato dai fenomeni dell’allucinazione e del sogno, eventi psichici che incarnano la parola nel corpo e la rendono visionaria.
Nel linguaggio onirico, memoria silenziosa, individuale e collettiva, corpo e immagine entrano nella parola e la trasformano in espressioni verbali mitopoietiche dell’assenza. L’esperienza del sognare è il modello d’elezione per dare corpo e raffigurare nella parola l’oggetto assente e irrappresentabile.

l'autore
Lucio Russo, psicoanalista con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Roma
Scheda creata Giovedi' 2 maggio 2013
La collana La funzione analitica
Risultati, idee, problemi

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it