Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
Sgarbi Vittorio
Correggio Parmigianino Anselmi
Sgarbi Vittorio, Correggio Parmigianino Anselmi
Autore:
Sgarbi Vittorio
Titolo:
Correggio Parmigianino Anselmi
Descrizione:
nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Parma
Editore:
Skira
Data di edizione:
novembre 2008
Pagine:
280
Dimensioni cm.:
24x28
ISBN13:
9788857200835
Codice:
258594
Collana:
Arte antica. Cataloghi 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 46.75
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a novembre 2008
0 - 284 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

Sgarbi Vittorio, Correggio Parmigianino Anselmi, Skira in campedel.it
Descrizione
Il volume mette a confronto Correggio, Parmigianino e Anselmi nei restauri della celebre abbazia benedettina.
La chiesa di San Giovanni Evangelista, vero pantheon della cultura parmense, ha offerto a Vittorio Sgarbi e Marcello Castrichini l’opportunità di approfondire anche sul piano tecnico l’opera di Correggio e insieme quella della cosiddetta Scuola di Parma, una vera e propria “Officina parmense”.

Il volume intende mettere a confronto le figure di alcuni grandi artisti quali Correggio, Parmigianino e Anselmi dando ampio spazio alle indagini emerse dai restauri dei dipinti murali nella celebre abbazia benedettina.
L’occasione ha inoltre consentito uno studio approfondito della tecnica dei vari cicli, con lo scopo di individuarne con maggiore attendibilità gli autori, laddove persistevano ancora problemi attributivi che, da Vasari in poi, non erano ancora stati risolti.

Nello stesso tempo vengono meglio definiti i rapporti artistici tra Correggio, Parmigianino, Anselmi, Mazzola Bedoli e anche il contributo degli aiuti di Correggio, in particolare di Francesco Maria Rondani.
Si è cercato, quindi, di verificare reciproci influssi e intensi scambi, frutto di un clima che appare, e certamente è stato, a San Giovanni, amicale, di stretta collaborazione tra artisti. In questa fucina di giovani talenti che, nel corso dei primi decenni del cinquecento, è la chiesa benedettina di San Giovanni Evangelista, una voce risuona altissima, e già inconfondibile, quella del Correggio. “Tengasi pur per certo che nessuno meglio di lui toccò colori, né con maggior vaghezza o con più rilievo alcun artefice dipinse meglio di lui, tanta era la morbidezza delle carni ch’egli faceva, e la grazia con che e’ finiva i suoi lavori.” Giorgio Vasari.
Il volume comprende i saggi di Vittorio Sgarbi, Bruno Adorni, Marcello Castrichini, Bruno Zanardi, Monica Castrichini, le indagini scientifiche di Giovanni Antonioli, Danilo Bersani, Pier Paolo Lottici, Elisa Campani, Antonella Casoli e i risultati delle indagini di Monica Castrichini.
Scheda creata Domenica 19 febbraio 2017
La collana Arte antica. Cataloghi

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it