Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
BALTHASAR HANS URS V
L'ultimo atto. Teodrammatica Vol.5
BALTHASAR HANS URS V, L
Autore:
BALTHASAR HANS URS V
Titolo:
L'ultimo atto. Teodrammatica Vol.5
Descrizione:
Editore:
Jaca Book
Data di edizione:
luglio 2012
Pagine:
450
Dimensioni cm.:
15x23
ISBN13:
9788816305120
Codice:
254594
Collana:
Teodrammatica 5
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 36.10
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a luglio 2012
0 - 35 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

BALTHASAR HANS URS V, L'ultimo atto. Teodrammatica Vol.5, Jaca Book in campedel.it
Descrizione
Teodrammatica è la seconda parte della grande esposizione balthasariana della fede cattolica. Prendendo le mosse dagli attributi dell’essere (bello, buono, vero), Balthasar ha trattato nella prima parte (Gloria) della «bellezza» del mondo e della «gloria» di Dio, nella seconda (Teodrammatica) della libertà finita e infinita e nella terza (Teologica) l’insieme delle questioni concernenti la verità creata, la verità divina, nonché il loro reciproco rapporto.
Dopo il volume primo della Teodrammatica, la I ntroduzione al dramma, il secondo è antropologico, il terzo cristologico, il quarto soteriologico; questo quinto è trinitario.

«Questo libro ultimo della Teodrammatica sfocia in pieno in ciò che Karl Rahner definisce di tutto diritto enfaticamente come il mistero di Dio. Ciò che si può dire alla fine circa l’ultimo atto del dramma fra cielo e terra non sono che termini stupefatti e balbettanti, che girano intorno a questo mistero, termini che si appoggiano ad alcune lampeggianti parole ed allusi oni della Scrittura. Si è tentato di andare fino al limite consentito dalla Scrittura - per alcuni forse un passo più avanti - ma di fermarsi rigorosamente là dove speculazioni apparentemente logiche hanno condotto soltanto in un vuoto astratto o davanti a superflue segnalazioni di divieto. Non è "scientifico", neppure in campo teologico, parlare "con esattezza" di cose che non si possono sapere (per esempio dello "stato intermedio").

Conforme all’avvertimento dell’Aquinate si è cercato di costruire della teologia sugli articoli di fede (e non inversamente) - sulla Trinità, sull’Incarnazione del Figlio, sulla sua vicarietà per noi in croce e nella resurrezione, sulla sua missione dello Spirito a noi nella Chiesa apostolica e nella Communio Sanctorum - la quale teologia è la sola chance per il fatto che anche oggi ed in futuro si possa attuare una testimonianza di vita (e di morte) per "il supremo dono di Dio", che solo così diviene "irreversibile e insuperabile"».
Dalla Nota preliminare
Scheda creata Sabato 15 febbraio 2014
La collana Teodrammatica
Teodrammatica è la seconda parte della grande esposizione balthasariana della fede cattolica Prendendo le mosse dagli attributi dell'essere (bello, buono, vero), Balthasar ha trattato nella prima parte (Gloria) della "bellezza" del mondo e della "gloria" di Dio, nella seconda (Teodrammatica) della libertà finita e infinita e nella terza (Teologica) l'insieme delle questioni concernenti la verità creata, la verità divina, nonché il loro reciproco rapporto

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it