Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
REGIONE VENETO
Il paesaggio forestale bellunese
REGIONE VENETO, Il paesaggio forestale bellunese
Autore:
REGIONE VENETO
Titolo:
Il paesaggio forestale bellunese
Descrizione:
Visto da Francesco Caldart nel secolo scorso
Editore:
Regione del Veneto
Data di edizione:
giugno 2011
Pagine:
255
Dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
Codice:
242287
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 20.00
momentaneamente non disponibile
Dati aggiornati a giugno 2011
0 - 230 256
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE

REGIONE VENETOAA.VV., Il paesaggio forestale bellunese, Regione del Veneto in campedel.it
Descrizione
La pubblicazione che riporta solo alcuni dei molti articoli di carattere naturalistico redatti dal dott. Francesco Caldart è nata grazie alla preziosa
collaborazione offerta della Prof. Ester Cason Angelini, consigliere delegato della Fondazione G. Angelini - Centro Studi sulla Montagna e del dott. Carlo Argenti dirigente della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Belluno che han- no messo a disposizione i propri archivi da cui è stato possibile trarre gli articoli ora riprodotti senza i quali sarebbe stato impossibile realizzare questa raccolta.

Si ricorda Francesco Caldart come un preparato e competente ispettore forestale con una prorompente passione per la botanica. Un amore per il mondo vegetale coniugato al gusto e all’abilità della ricerca sul terreno che gli consentono di distinguersi come uno dei più validi e prolifici studiosi della flora spontanea del dopoguerra.

A chi però si addentra nella lettura dei suoi innumerevoli articoli e pubblicazioni non sarà certamente sfuggita l’ impronta operativa che dava ai suoi studi. Mai un testo fine a se stesso. Mai un saggio o una ricerca che si concluda soltanto con un’arida elencazione di caratteri botanici.

Nella sua attività traspare sempre la consapevolezza del paesaggio nel suo insieme. Un paesaggio fatto di ambiti forestali, ma anche di ambiti rurali e di spazi urbani e preurbani che, per l’effetto dell’ incipiente boom economico rischia rapidamente di impoverirsi e deteriorarsi nella sua componente più importante: quella vegetale.

Spazio rurale, biodiversità, conservazione degli habitat e paesaggio sono concetti che solo ora, a oltre cin quant’anni dalla sua operatività, sono entrati prepotentemente a far parte della cultura di settore. Su di essi s’ incentra la ricerca interdisciplinare degli studiosi e l’attenzione dei legislatori. Francesco Caldart fu un illuminato e lungimirante uomo di scienza. Soltanto attraverso la lettura di alcuni suoi lavori, qui ripubblicati solo in piccola parte, è possibile comprendere la grandezza dell’uomo. Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia
Scheda creata Mercoledi' 28 agosto 2013

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it