Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
PANIKKAR RAIMON
Visione trinitaria e cosmoteandrica Dio uomo cosmo
PANIKKAR RAIMON, Visione trinitaria e cosmoteandrica Dio uomo cosmo
Autore:
PANIKKAR RAIMON
Titolo:
Visione trinitaria e cosmoteandrica Dio uomo cosmo
Descrizione:
Al cuore del messaggio filosofico e teologioco di uno dei massimi pensatori viventi
Editore:
Jaca Book
Data di edizione:
aprile 2010
Pagine:
384
Dimensioni cm.:
16x23,5
ISBN13:
9788816409408
Codice:
227895
Collana:
Opera omnia di Raimon Panikkar 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
48.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 45.60 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a aprile 2010
0 - 22 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira

PANIKKAR RAIMON, Visione trinitaria e cosmoteandrica Dio uomo cosmo, Jaca Book in campedel.it
Descrizione
Al cuore del messaggio filosofico e teologico di uno dei massimi pensatori viventi Questo volume nutre l’ambizione di presentare, anche se in forma molto schematica, una visione della realtà, una cosmovisione, differente dalla cosmologia vigente nella cultura dominante. La visione trinitaria della realtà, infatti, non si limita alla concezione che si suole chiamare cristiana: è molto più ampia e universale.

L’umanità ha sempre avuto consapevolezza, più o meno chiara, di un Mistero superiore, trascendente o immanente all’Uomo. Se ascoltiamo come l’umanità ha espresso la comprensione di se stessa e del cosmo, possiamo scorgere tre grandi visioni: la visione monista, la visione pluralista (in ultima analisi dualista) e la visione a-dualista sulla quale si basa la visione cosmoteandrica.

Questa visione ci dice che la realtà non è formata né da un blocco unico indistinto - sia esso divino, spirituale o materiale -, né da tre blocchi o da un mondo a tre livelli - il mondo degli Dei (o della Trascendenza), il mondo degli uomini (o della Coscienza) e il mondo fisico (o della Materia) -, come se si trattasse di un edificio a tre piani. La realtà è costituita da tre dimensioni relazionate le une con le altre - la perichôrêsis trinitaria -, così che non solo una non esiste senza l’altra, ma tutte sono intrecciate interindipendentemente.

La prima sezione è dedicata a uno studio generale sulla Divinità e a uno più particolare sui suoi volti (capitoli 1 e 2), la seconda sezione riporta un commento sulla Trinità cristiana e sull’Uomo come essere trinitario nella visione antropologica, ellenica e cosmica (parti prima e seconda). A ricapitolazione della problematica viene introdotta una visione più ampia chiamata Trinità radicale, cioè la visione cosmoteandrica, descritta prima nel suo aspetto generale poi nella sua forma di spiritualità (sezione terza).

Inutile dire l’importanza di questo volume in quanto tratta della visione universale dell’Uomo come microcosmo, immagine del Tutto, visione che riconosce all’Uomo la sua dignità in rapporto a Dio e al Cosmo.
Scheda creata Lunedi' 18 aprile 2016
La collana Opera omnia di Raimon Panikkar

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it