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DERRIDA JACQUES
Economimesis . Politiche del bello
DERRIDA JACQUES, Economimesis . Politiche del bello
DERRIDA JACQUES, Economimesis . Politiche del bello
Autore:
DERRIDA JACQUES
Titolo:
Economimesis . Politiche del bello
Descrizione:
Editore:
Jaca Book
Data di edizione:
maggio 2005 1^ edizione
Pagine:
76
Dimensioni cm.:
15x23
ISBN13:
9788816407084
Codice:
177962
Collana:
Filosofia Jaca Book
Prezzo:
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Disponibilità:
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Lingua
Italiano
Allegati:
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La lettura di Economimesis rinvia all'origine dell'opera di Jacques Derrida, o quasi Un esempio folgorante di quello stile di interpretazione micrologica dei testi fondamentali della nostra tradizione: Platone, Aristotele, Hegel, Husserl, Heidegger. e tra questi Kant; autori che Derrida passa al setaccio parola per parola, segue passo a passo, quasi confondendo le proprie tracce tra quelle degli altri, ma sollecitando la struttura delle loro opere, fino a trarre allo scoperto il rimosso sul quale sono state edificate Per renderne conto altrimenti Economimesis, pubblicato nel 1975, fa parte di un gruppo di testi che Jacques Derrida ha dedicato alla Critica del Giudizio di Kant, elaborati a partire da un seminario del 1973-74, riuniti insieme in La Vérité en peinture (1978), tutti, tranne, appunto, Economimesis Kant scrive la Critica del Giudizio per gettare un ponte sull'abisso che separa natura e libertà, il sensibile dal soprasensibile Per Derrida si tratta di sondare le fondamenta di una tale costruzione architettonica per rilevare l'instabile terreno sul quale poggia, l'occultamento necessario ma precario che la rende possibile: ciò di cui la terza Critica non può rendere ragione, ciò che non può né incorporare né rifiutare, ma solo rimuovere, è proprio quell'apertura irriducibile all'esteriorità, la differenza che già da sempre minaccia la presunta autonomia della ragione, presente a se stessa nelle proprie presentazioni, e che sola rende possibile qualcosa come la presentazione, almeno per un essere finito Ô la necessità di questa rimozione che impone alla terza Critica il ricorso strutturale alla logica economica dell'analogia che, secondo Kant, è possibile ravvisare fra l'operare tecnico umano e la natura: la produttività libera e spontanea del genio poetico, analoga a quella di Dio che produce la natura, in tanto eleva l'uomo ad analogo di Dio, in quanto sacrifica la natura, la condizione irriducibile della sua finitezza; il dono della libera produzione tradisce così quell'economia del sacrificio, riconosciuta in Glas e che impegnerà ancora la decostruzione derridana lungo il suo cammino (cfr Donner le temps, Donner la mort, Spectres de Marx)
La collana Filosofia Jaca Book

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Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 25 marzo 2020
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