Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
GODOLI-LIMA
Architettura ferroviaria in Italia. Novecento
GODOLI-LIMA, Architettura ferroviaria in Italia. Novecento
GODOLI-LIMA, Architettura ferroviaria in Italia. Novecento
Autore:
GODOLI-LIMA
Titolo:
Architettura ferroviaria in Italia. Novecento
Descrizione:
Editore:
Flaccovio Dario Editore
Data di edizione:
gennaio 2005 1^ edizione
Pagine:
520
Dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9788877585974
Codice:
174507
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 17.10
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a gennaio 2005
0 - 131 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE
In continuità con il volume sull'architettura ferroviaria italiana dell'Ottocento, si mette qui a fuoco, dalle premesse della Nazionalizzazione alla recente fase di privatizzazione, l'intera vicenda del Novecento evidenziandone di volta in volta i molteplici aspetti (storici, formali, strutturali, territoriali, economici, funzionali, gestionali, tecnici, semantici e poetici anche). Una diversificazione di approcci metodologici e contenutistici mirata ad offrire al lettore un ampio orizzonte cognitivo su una presenza, quale quella ferroviaria, che, capace di orientare le scelte progettuali anche in altri settori, ha vertebrato, nel secolo scorso, le trasformazioni urbanistiche e architettoniche delle nostre città. Sono emersi così protagonisti, significative fasi progettuali e di cantiere relativamente ad alcuni grandi parchi ferroviari (Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Messina) episodi, non meno interessanti, registrati in centri di medie e piccole dimensioni (Agrigento, Siracusa, Enna e Taormina in Sicilia; Alessandria, Cossato Biellese e Orbassano e le stazioncine della linea Torino-Ceres in Piemonte; e inoltre Viareggio, Villa S. Giovanni, Forlì, Reggio Emilia e altre) e persino nelle colonie, problemi di ordine tecnologico e di design (dagli arredi interni ed esterni delle stazioni alla definizione formale di motrici e vagoni), aspetti poco sondati in merito ai rapporti tra stazione, ferrovia e treno da un lato e narrazione letteraria dall'altro. L'esito è un patrimonio architettonico che, oltre all'intrinseco valore storico, documentario, spesso anche artistico ed economico, si configura come preziosa tesaurizzazione di esperienze da tutelare e conservare in quanto senza una consapevole memoria storica non può esserci una fondata condizione conoscitiva e operativa capace di incanalare positivamente ogni processo di trasformazione

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it