Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
SAMARANI GUIDO
La Cina del Novecento
SAMARANI GUIDO, La Cina del Novecento
Autore:
SAMARANI GUIDO
Titolo:
La Cina del Novecento
Descrizione:
Editore:
Einaudi
Data di edizione:
novembre 2004 1^ edizione
Pagine:
458
Dimensioni cm.:
ISBN13:
9788806192334
Codice:
172854
Collana:
Biblioteca di cultura Storica 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 24.70
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a novembre 2004
0 - 228 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE
La collana Biblioteca di cultura Storica
Dalla fine del millenario Impero Celeste attraverso la Cina del Novecento: un percorso storico complesso ma affascinante, ricco di successi e di drammi, da Sun Yat-sen ai "signori della guerra", da Chiang Kai-shek a Mao Zedong, da Deng Xiaoping a Jiang Zemin e Hu Jintao, dal miracolo economico della Cina popolare alle realtà diverse di Taiwan e Hong Kong.

L'ingresso nel nuovo secolo è stato accompagnato, com'era lecito attendersi, da profonde riflessioni e ampi dibattiti circa il secolo trascorso, evidenziandone il significato generale e le caratteristiche principali, le vittorie e le sconfitte, i progressi e le immani tragedie.

Le considerazioni e le riflessioni su che cosa abbia rappresentato il Novecento nell'ambito della storia dell'umanità si sono ovviamente saldate a previsioni e ipotesi sul futuro del mondo, sulle sfide vitali da affrontare e sui problemi urgenti da risolvere.

Per la Cina, intesa nel suo insieme, il Novecento è stato molte cose: guerra e pace, lotta contro la miseria e l'arretratezza e per lo sviluppo e la modernizzazione, sforzo per recuperare l'identità perduta e per forgiarne una nuova, impegno per la rinascita della nazione cinese e per un suo ruolo centrale in ambito regionale e internazionale. Tuttavia, il Novecento è stato innanzitutto il "secolo repubblicano". In effetti, il XX secolo ha visto precipitare e giungere al suo culmine la crisi, iniziata nel secolo precedente, della millenaria tradizione imperiale cinese e prendere corpo ed affermarsi, pur tra mille difficoltà ed ostacoli, le forme organizzative, i valori e gli ideali della Repubblica. Il secolo della repubblica, dunque, o ancor meglio delle "repubbliche": la Repubblica di Cina nata nel 1912, quella dei "signori della guerra", quella nazionalista fondata nel 1928, la repubblica dei soviet nata nel 1931, la Repubblica nazionalista di Chongqing e quella comunista delle "basi" anti-giapponesi, e infine la Repubblica Popolare Cinese del 1949 e la Repubblica di Cina a Taiwan, la quale ultima per più di vent'anni è stata riconosciuta come tale da larga parte del mondo ma che nell'ultimo trentennio ha visto ridurre fortemente il proprio ruolo politico e diplomatico internazionale, pur conservando una consistente e dinamica presenza economica, commerciale e culturale negli affari internazionali. Il volume analizza le tappe, gli eventi e le questioni principali che hanno segnato la storia della Cina durante il Novecento, muovendo dalla fine dell'Impero (1911) e giungendo sino ai giorni nostri (2004). Si tratta del primo studio complessivo sul Novecento cinese che appare in Italia: esso mira soprattutto a mettere in luce le radici storiche del "miracolo cinese" cui siamo oggi di fronte, evidenziandone le conquiste e i successi ma anche i problemi e le contraddizioni.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it