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Campedel
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SCHULER ERIC
Le tecniche assertive
SCHULER ERIC, Le tecniche assertive
Autore:
SCHULER ERIC
Titolo:
Le tecniche assertive
Descrizione:
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
novembre 2004 1^ edizione
Pagine:
198
Dimensioni cm.:
23x15,5
ISBN13:
9788820479565
Codice:
172286
Collana:
Formazione 561
Prezzo:
Disponibilità:
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Dati aggiornati a novembre 2004
0 - 39 1122
Lingua
Italiano
Allegati:
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La collana Formazione
I volumi della collana sono dedicati a chi opera in posizioni di responsabilità nelle aziende. Propone i problemi di un mondo in rapido cambiamento: i nuovi stili di direzione,gli aspetti sociali, economici e finanziari, le nuove tecniche direzionali.
Le tecniche assertive. Come trattare più efficacemente con gli altri: clienti, fornitori, dipendenti, colleghi, superiori. Le tecniche assertive sono oggigiorno di valido aiuto per chiunque debba intrattenere rapporti con gli altri in ambito lavorativo. L'assertività è sia un comportamento, sia un modo di comunicare che consente di gestire in una forma nuova i rapporti interpersonali: Sommario: 1. PRESENTAZIONE E PRINCIPI FONDAMENTALI Definizioni e utilizzazioni dell'assertività * L'assertività naturale è ciò che noi facciamo * Gli usi principali dell'assertività 2. Quattro atteggiamenti per le vostre relazioni * L'atteggiamento di fuga * L'atteggiamento aggressivo * L'atteggiamento di manipolazione * L'atteggiamento assertivo * La natura sfumata dei confini tra i diversi atteggiamenti * Il mix ideale 3. Il livello di partenza e la nozione di rischio * Valutare il proprio livello per scegliere il proprio obiettivo * Definire un campo di progressione * Il rischio calcolato: tre zone per progredire * Zona di comfort - di rischio e progresso - di panico 4. Stabilire degli obiettivi per progredire * Sapere ciò che si vuole * Un rischio accettabile * Un obiettivo ragionevole 5. Due modi di comunicazione: verbale e non-verbale * Gli elementi della comunicazione verbale * Esprimersi * Ascoltare * Gli elementi della comunicazione non-verbale 6. LA PRATICA DELL'ASSERTIVITA' SUL LAVORO L'assertività con i nostri partner * L'assertività al telefono * Un tono unico: quello della cortesia * L'assertività faccia a faccia * Formulare una richiesta d'aiuto * Ascoltare per argomentare meglio * Dire "no" * Negoziare 7. L'assertività all'interno dell'azienda * Le relazioni tra colleghi * Rapporti d'aiuto * Comportamenti o situazioni difficili * I rapporti con i superiori * Osate formulare le vostre richieste * Esprimete chiaramente la vostra opinione * Il diritto all'errore * Far valere i risultati * I rapporti con i vostri collaboratori * Il rispetto dell'altro e delle sue convinzioni * Dimostrare competenza * I casi difficili * Le riunioni 8. Il ruolo della forma fisica e i limiti dell'assertività * Il ruolo della forma * I limiti dell'assertività 9. Approfittare dei propri progressi e raggiungere la confidenzialità * Una zona di comfort estesa * Comunicazioni più facili * Rapporti di confidenza sul lavoro * Un tipo di relazione privilegiata * La scelta del partner * Sviluppare le relazioni gratificanti

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