Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
UGHETTO GIACOMO
Costruire un sistema gestionale per la qualità
UGHETTO GIACOMO, Costruire un sistema gestionale per la qualità
UGHETTO GIACOMO, Costruire un sistema gestionale per la qualità
Autore:
UGHETTO GIACOMO
Titolo:
Costruire un sistema gestionale per la qualità
Descrizione:
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
novembre 2004 1^ edizione
Pagine:
245
Dimensioni cm.:
23x15,5
ISBN13:
9788846459732
Codice:
172284
Collana:
Azienda moderna 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
23.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 21.85 *
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2004
0 - 244 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira
La collana Azienda moderna
Testi advanced, approfonditi e originali,sulle esperienze più innovative su tutte le aree della consulenza:manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit
...Costruire un sistema gestionale per la qualità secondo ISO 9004:2000 ( certificazione ISO 9001:2000) Nel 2000, presentando la nuova serie ISO 9000, i relatori dell'UNI dichiararono esplicitamente che nella coppia coerente ISO 9001 e 9004, la norma più importante è la seconda; tuttavia, fino ad oggi, sono stati pubblicati parecchi manuali come guida alla certificazione secondo ISO 9001 e nessuno sulla ISO 9004. Come sottolinea Tito Conti nella prefazione "Ughetto sceglie un approccio che capovolge la logica corrente che propone la sola ISO 9001 quando si vuole preparare l'azienda alla certificazione - e propone la ISO 9004 per l'eventuale percorso successivo, di miglioramento continuo, al di là del livello ISO 9001". Qualsiasi organizzazione, prima di tutto deve costruire un sistema aziendale, coerente con i propri obiettivi, che sia efficace, efficiente e fondato sul controllo dei processi principali, siano essi organizzativi, produttivi, amministrativi o di controllo. All'interno di questo sistema primario, vi sarà un sottosistema per la gestione della qualità che sia logicamente e coerentemente connesso con tutti gli altri sottosistemi aziendali. Quando il sottosistema qualità opera correttamente la certificazioni ISO 9001 è un possibile sottoprodotto, ma l'evoluzione in atto, patrocinata dalla EFQM è un invito alle organizzazioni perché si spingano verso l' eccellenza , partecipando ai premi regionali, nazionali o europei. Fra i criteri previsti per l'assegnazione dei premi vi sono i risultati gestionali e la soddisfazione di "tutte le parti interessate" (secondo lo spirito della ISO 9004); fra le parti interessate vi sono anche i clienti esterni (obiettivo - e limite - della ISO 9001). In questa logica dello sviluppo dell'organizzazione le verifiche interne (gli audit di parte prima) sono più importanti di quelle fatte dagli auditor per la certificazione. Anche l'autovalutazione è più importante della valutazione fatta da persone esterne che difficilmente possono scoprire tutti quei punti deboli che riducono l'efficacia e l'efficienza. Questa guida, scritta con chiarezza e capacità di schematizzazione e sistemi, si propone di aiutare un'organizzazione ad operare coerentemente con i propri obiettivi globali, evidenziando eventuali trappole e trabocchetti, e suggerendo come eseguire le verifiche perché siano veramente efficaci. Sommario 1. Introduzione alle ISO 9000:2000 2. Costruire il sistema di gestione per la qualità ISO 9004:2000. e il processo di certificazione ISO 9001:2000/ISO 19001:2002 3. L'organizzazione dei processi e per processi 4. Sistema di Gestione per la Qualità: SGQ 5. Responsabilità della Direzione 6. Gestione delle risorse 7. Realizzazione del prodotto 8. Misurazioni, analisi e miglioramento 9. Autovalutazione - Lista dei termini di qualità impiegati nelle ISO 9000:2000; - Lista dei simboli e degli acronimi.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it