Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MASPERO GIULIO
La Trinità e l'uomo
MASPERO GIULIO, La Trinità e l
MASPERO GIULIO, La Trinità e l
Autore:
MASPERO GIULIO
Titolo:
La Trinità e l'uomo
Descrizione:
Editore:
Città Nuova Editrice
Data di edizione:
settembre 2004 1^ edizione
Pagine:
357
Dimensioni cm.:
20x13,5
ISBN13:
9788831132749
Codice:
170447
Collana:
CT Contributi di Teologia 0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
28.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 26.60 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a settembre 2004
0 - 35 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira
La collana CT Contributi di Teologia
La collana TEOLOGIA, diretta da Piero Coda, raccoglie opere che intendono offrire un approfondimento sicuro sui principali momenti della riflessione teologica contemporanea.
A cura di autori qualificati,italiani e stranieri, e mediante la trattazione di argomenti accuratamente scelti, le opere si propongono anche come strumento adeguato per la formazione di una fede adulta.

Molti volumi sono a servizio del dialogo ecumenico. Nella collana Teologia sono previste le sezioni: - TESTI TEOLOGICI - DIALOGO - CONTRIBUTI DI TEOLOGIA.
La sezione Contributi di teologia offre brevi saggi, a una o più voci, pensati come ipotesi di lavoro e tracce di approfondimento, sui temi più attuali della teologia nel suo dialogo irrinunciabile con la cultura contemporanea, nella gioiosa certezza che in Cristo ci è offerta la parola decisiva sul mistero di Dio e sulla storia dell'uomo.
Gregorio di Nissa (335 ca.-394 ca.) affronta nel trattato Ad Ablabium un aspetto fondamentale della dottrina cristiana sul mistero della Trinità: come sia possibile che le tre divine Persone siano Uno e che un Dio sia tre Persone, ovvero come si possa affermare che esistono tre ipostasi in Dio, ma al tempo stesso un'unica sostanza. . Nell'interpretazione del problema Gregorio di Nissa arriva ad una soluzione di grandissima ricchezza teologica: compara la natura divina con quella umana, evidenziando come mentre gli uomini agiscono ciascuno per proprio conto, per cui tre uomini sono effettivamente tre, l'attività delle tre Persone divine è una e unica, per cui pur essendo tre sono una. . Giulio Maspero dedica il presente saggio all'analisi teologica dello scritto nisseno, corredando il commento con una nuova traduzione del testo.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it