Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
AA.VV.
Strutture in muratura.Le catene nel consolidamento
AA.VV., Strutture in muratura.Le catene nel consolidamento
AA.VV., Strutture in muratura.Le catene nel consolidamento
Autore:
AA.VV.
Titolo:
Strutture in muratura.Le catene nel consolidamento
Descrizione:
Editore:
Grafill CD-ROM
Data di edizione:
febbraio 2004 1^ edizione
Pagine:
110
Dimensioni cm.:
24x17
ISBN13:
9788882071240
Codice:
164598
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
€ 28.50
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a febbraio 2004
0 - 146 0
Lingua
Italiano
Allegati:
CD-ROM
Non disponibile
NON DISPONIBILE
Il volume presenta le tecniche d'impiego e le modalità' di calcolo di tiranti in acciaio per il consolidamento strutturale di costruzioni in muratura e propone interventi di miglioramento strutturale, cosi come previsti dalla normativa vigente, al fine di rendere più' sicure le costruzioni e di provvedere alla prevenzione rispetto ai tre modi di rottura:
ú meccanismo di facciata;
ú meccanismo di parete per flessione;
ú meccanismo di parete per taglio.
Gli interventi di miglioramento strutturale analizzati nel volume hanno il vantaggio di non essere invasivi e di essere poco costosi, sicuri, reversibili e controllabili.
Per ogni modo di rottura individuabile nella struttura muraria, sono illustrati i criteri per il progetto delle sezioni resistenti dei cavi, le verifiche da effettuarsi sia nella muratura sia nei cavi e le modalità' tecnologiche di intervento. Sommario 1. La vulnerabilità dei pannelli nelle vecchie costruzioni in muratura 2. Modi di rottura. 3. Dominio di resistenza di una sezione muraria soggetta a pressoflessione 4. Schede. ú Ancoraggi a catene. ú Cavi in acciaio ú Interventi di risarcitura delle lesioni. ú interventi per la ripartizione dello stato di tensione nella muratura. ú Meccanismi di rottura: modo I, modo II, modo 1-III . ú Portata dei tiranti con capicorda pressati e filettati 5. Tabelle tratte dal Decreto Ministeriale LL.PP. del 20 novembre 1987 6. Il software allegato alla pubblicazione, di cui è parte integrante, è caratterizzato dalla semplicità' dell'input e dalla chiarezza dell'output e consente di effettuare: - la verifica a ribaltamento di muri per la facciata; - il progetto dei cavi per la prevenzione dei modi di collasso a flessione e a taglio, nel rispetto della normativa vigente 7. Manuale del software

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it