Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
FAVRETTI RUDY J.
Salto del Fosso. Gli Zoldani d'America
FAVRETTI RUDY J., Salto del Fosso. Gli Zoldani d
FAVRETTI RUDY J., Salto del Fosso. Gli Zoldani d
Autore:
FAVRETTI RUDY J.
Titolo:
Salto del Fosso. Gli Zoldani d'America
Descrizione:
Editore:
Stile Zoldano
Data di edizione:
dicembre 2003 1^ edizione
Pagine:
224
Dimensioni cm.:
14,5x20,5
ISBN13:
Codice:
163433
Collana:
0
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
25.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 23.75 *
momentaneamente non disponibile
Dati aggiornati a dicembre 2003
0 - 230 0
Lingua
Italiano
Allegati:
Non disponibile
NON DISPONIBILE
Edizione italiana di "Jumping the Puddle, Zoldani to America", pubblicato in Usa nel 2002.

E' la storia affascinante, ora epica, ora dolorosa, dell'emigrazione degli Zoldani negli Stati Uniti d'America, scritta da un professore universitario ora in pensione, nato in America da genitori emigrati entrambi dalla valle di Zoldo, nel Bellunese.

Una storia non convenzionale, né tanto meno agiografica, per la quale l'autore ha cominciato a raccogliere materiale sin da ragazzo. Una narrazione costruita tutta sulla base di documenti originali: le lettere e i diari di viaggio dei primi emigrati negli Usa, le ricerche d'archivio dell'autore e i numerosi colloqui avuti con gli emigrati o con i loro figli dal Favretti.

Il viaggio in America inizia dalle difficoltà incontrate al primo contatto con il nuovo mondo, ma prosegue col rapido inserimento dei nuovi arrivati, per lo più come protagonisti, anche di primo piano, nella società americana. E' il caso ad esempio dell'autore, ma anche di molti altri emigranti e figli di emigranti zoldani. Moltissimi i mestieri e le professioni esercitati, ricca anche la documentazione fotografica che ne testimonia il cammino.

Ma la storia dell'emigrazione vera e propria è preceduta da tre capitoli dedicati a Zoldo, indispensabili ad inquadrare il periodo che precedette l'emigrazione e a presentare gli eventi che direttamente la determinarono: la fame, il declino dell'industria estrattiva e metallurgica, gli incendi e le alluvioni che funestarono la Valle a fine '800, convincendo (o costringendo) gli abitanti a cercare altrove, qui addirittura Oltreoceano, una via di sopravvivenza.

Anche in questa parte "introduttiva" Favretti si destreggia molto bene, offrendoci una sintesi ed un'originale rielaborazione di una gran parte di ciò che su Zoldo è stato scritto sinora. Ma anche proponendoci interessanti testimonianze inedite proprio di quel tragico periodo di fine '800, che qui rivive grazie ai diari di cui l'autore è entrato in possesso.

Un'emigrazione sinora trascurata, alla quale il volume di Favretti restituisce la dimensione di rilievo che merita.

L'edizione italiana del libro esce con le presentazioni di Gioachino Bratti, presidente dei "Bellunesi nel Mondo", e di Fausta De Feo, sindaco di Forno di Zoldo.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it