Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
MANZONE GIANNI
Mercato.Teorie economiche dottrina sociale Chiesa
MANZONE GIANNI, Mercato.Teorie economiche dottrina sociale Chiesa
MANZONE GIANNI, Mercato.Teorie economiche dottrina sociale Chiesa
Autore:
MANZONE GIANNI
Titolo:
Mercato.Teorie economiche dottrina sociale Chiesa
Descrizione:
Editore:
Queriniana
Data di edizione:
giugno 2001 1^ edizione
Pagine:
522
Dimensioni cm.:
23x16
ISBN13:
9788839921659
Codice:
141556
Collana:
introduzioni e trattati
Prezzo:
€ 29.95 - Nostra offerta con sconto 5%: € 28.45
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
*
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 8 giorni lavorativi*
Lingua
Italiano
Allegati:
0 53 0
aggiorna
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira
Gianni Manzone insegna dottrina sociale nella Pontificia Università Lateranense. Collabora con la " Scuola di Direzione Aziendale" dell'Università Bocconi. E' membro dell' "Osservatorio Finanza Etica" La cultura di ispirazione cristiana, scrive l'autore, ha sempre avuto difficoltà ad inquadrare i fenomeni economico - sociali in una visione d'insieme delle grandi trasformazioni, conservando spesso una visione preindustriale. Essa stenta a percepire il compito cruciale di determinare il significato di economia e il senso della sua relativa autonomia. D'altronde, aggiunge in altra parte del libro, se c'è un attore sociale con le carte in regola per parlare di globalizzazione e di condizioni di vita poste dai grandi movimenti di capitali e di merci è proprio la chiesa, presente la dove manca lo sviluppo e nelle capitali finanziarie più avanzate. La sfida radicale che è davanti alla cultura cristiana , dice ancora Manzone, si può formulare in questi termini: c'è qualcosa di intrinseco nel funzionamento del mercato che risulta indebolire la nostra capacita di fare scelte e di attuarci come soggette in una società di umani? Quando il libero mercato riduce, invece di esaltare la nostra libertà ed ostacola il sorgere di soggetti liberi e responsabili? Un elemento per l'autore acquista un ruolo fondamentale: una identità cristiana chiara e forte che consenta di dialogare meglio con il mercato. Senza di essa conclude Manzone diventa impensabile credere di correggere le storture o di influenzare i meccanismi distributivi. Sommario. L'emergere del mercato nella società moderna. L'interpretazione delle dottrine economiche. Teorie etiche e valutazione morale del mercato. L'insegnamento sociale della chiesa e il mercato. Immagine dell'uomo e mercato. Libertà e signoria del mercato. Il bene comune come nucleo centrale della morale del mercato. Problemi particolari: il diritto di proprietà e la distribuzione dei redditi; la concorrenza; il settore non profit. IL Contributo della chiesa. Volumi collegati della stessa casa editrice. Teologia dei diritti umani di Collange. Etica economica di Rich.. Etica della pace di Huber e Reuter. Etica della vita di Schockenhoff . Ricordiamo inoltre: Fede cristiana e agire sociale di Combi e Monti edito da " Centro Ambrosiano. Il volume propone una esposizione organica dei fondamenti biblico - teologici e dei principali sviluppi della dottrina sociale cristiana. Davide e Golia di Pietro Geddo e Roberto Beretta Edizioni Paoline. Il volume ha come sottotitolo : i cattolici e la sfida della globalizzazione.
La collana introduzioni e trattati

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it

Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 25 marzo 2020
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)