Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Libreria Editrice
Campedel
Campedel
DAMASIO ANTONIO R.
Errore di Cartesio. Emozione,ragione cervello
DAMASIO ANTONIO R., Errore di Cartesio. Emozione,ragione cervello
DAMASIO ANTONIO R., Errore di Cartesio. Emozione,ragione cervello
Autore:
DAMASIO ANTONIO R.
Titolo:
Errore di Cartesio. Emozione,ragione cervello
Descrizione:
Emozione ragione e cervello umano
Editore:
ADELPHI
Data di edizione:
gennaio 2003 6^ edizione
Pagine:
404
Dimensioni cm.:
22x14
ISBN13:
9788845911811
Codice:
102255
Collana:
Biblioteca scientifica 22
Prezzo:
Disponibilità:
* Offerta valida fino al 18/02/2024 (fino ad esaurimento scorte)
29.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 27.55 *
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a gennaio 2003
0 - 38 24
Lingua
Italiano
Allegati:
Ordina
?
Modalità, tempi e costi di consegna
Prenota e ritira
La collana Biblioteca scientifica
Errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano.
Risale a Cartesio quella separazione drastica fra emozione e intelletto che per secoli è stata un criterio ispiratore della ricerca, nonché un principio speculativo da non violare.
Ma la realtà si sta rivelando diversa. In particolare, le affascinanti indagini sul cervello attualmente in corso muovono in tutt'altra direzione.
Damasio è stato forse il primo a porre sotto attento esame le infauste conseguenze della separazione di Cartesio, e oggi è possibile circoscrivere quell'errore sulla base non soltanto di argomentazioni speculative, ma anche dell'analisi di casi clinici - che Damasio presenta con vivacità narrativa comparabile a quella di Sacks - e della valutazione di fatti neurologici sperimentali.
Tutte le linee sembrano convergere verso uno stesso risultato: l'essenzialità del valore cognitivo del sentimento.

Forzando l'espressione linguistica corrente, Damasio usa "sentimento" per denotare qualcosa di concettualmente nuovo, e introduce una distinzione importante e finora non rilevata fra il sentire di base e il sentire delle emozioni: distinzione che qui è fondata su osservazioni di architettura anatomico-funzionale del sistema nervoso centrale e non su motivazioni di solo funzionalismo psicologico (come per esempio in Johnson-Laird).

Si compie così un grande passo in avanti verso il chiarimento neurobiologico della funzionalità emotiva e dei suoi strettissimi intrecci con l'agire razionale.

Proprio qui si addensano le principali novità, che fanno di questo libro una delle letture più appassionanti in un campo - quello del rapporto tra cervello e coscienza - dove ancora moltissimo è da scoprire. L'errore di Cartesio è apparso per la prima volta nel 1994.

L'autore
Antonio R. Damasio è nato a Lisbona. Laureato in Medicina, è docente di Neurologia e preside del Dipartimento di Neurologia presso il College of Medicine della University of Iowa, nonché professore incaricato presso il Salk Institute for Biological Studies di La Jolla.
Le sue ricerche sulla neurologia della visione, della memoria, del linguaggio, e i suoi contributi allo studio della malattia di Alzheimer gli hanno procurato fama internazionale.

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno
telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904 e-mail info@campedel.it