iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

 
 

Professionisti al Vostro servizio

       
Vai alla home page Vai al titolo precedente   Letteratura   Narrativa   Vai al titolo successivo informazioni per ordinare
190259

GAUDIANO CARMELO

Cerca la tua verità. Storia di vita e di sogni..

 

ARTICOLO SU AVVENIRE il 19 SETTEMBRE 2006

Jessica Pellegrino

Un diario per ritrovare se stessi, per scovare, nei meandri della propria anima, una ragione e, soprattutto, una soluzione ai problemi che la vita riserba. Nasce così il libro di Carmelo Gaudiano, scrittore e poeta materano, Cerca la tua verità (edito da Vivere In, Roma 2006, euro 7,50). Un tuffo nel passato, un salto nel tempo di una quarantina d'anni, che riporta Gaudiano agli anni del collegio. Alle sue prime giornate, emozioni e conoscenze. Ricordi di un'esperienza «premorte», di una stupenda amicizia e di un educatore speciale. La fitta trama di situazioni e il magistrale avvicendamento del tempo del racconto, in bilico tra passato e presente, regala alla storia un ritmo singolare. Grazie poi alla limpidezza e alla semplicità della forma, lo scrittore trascina il lettore all'interno delle pagine e lo rende partecipe di ogni sua sensazione.
Un libro nel quale, come afferma il poeta Mario di Troia, «senza contrarre alcun debito con i grandi maestri della scrittura creativa, Carmelo Gaudiano mette in giusto ordine metonimie, suspence, intreccio e morale». Una lettura breve, solo un centinaio di pagine, che riesce però ad innescare domande e riflessioni profonde degne solo di un autore.