Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novit
novit
Offerte
offerte
DOUBLIER TIENNE
L'Europa cambia volto Cronache dall'anno 1087
immagine di copertina
Autore:
DOUBLIER TIENNE
Titolo:
L'Europa cambia volto Cronache dall'anno 1087
Derscrizione:
Editore:
Laterza
Data di edizione:
aprile 2026
Pagine:
272
dimensioni cm.:
16x23,5
ISBN13:
9788858160480
Codice:
375648
Collana:
Laterza Cultura storica
Prezzo:
24.00
Disponibilit:
disponibile
Dati aggiornati a aprile 2026
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 1 * 258 0*
?
Info sugli ordini
Modalit, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
DOUBLIER TIENNE, L'Europa cambia volto Cronache dall'anno 1087, Laterza in campedel.it
Descrizione
Tra XI e XII secolo, l’Europa latina cambia volto: la crescita economica e l’ascesa di nuovi gruppi sociali spingono verso la delimitazione puntuale di ruoli, poteri, competenze e verso l’espansione commerciale, militare e religiosa.
Questo grande tema storico si riconosce in nove eventi e documenti – non tutti eclatanti e strettamente interconnessi – dell’anno 1087, un anno come tanti, poco ricorrente nei libri di storia. L’autorit papale – come definita dal cardinale Deusdedit – si pone alla guida d ell’intera Cristianit saldandosi a un territorio e non pi ai singoli titolari. Le incoronazioni di Corrado il Salico in Germania e di Guglielmo il Rosso in Inghilterra fissano i princpi della monarchia elettiva e di quella ereditaria.
Il Cristianesimo si radica in Scandinavia con la vittoria del cattolico Ingold sul pagano Sven. I Normanni invadono la Sicilia araba, mentre le navi pisane e genovesi espugnano il porto di Mahdia in Tunisia.
La traslazione da Myra a Bari delle ossa di san Nicola c i parla della appropriazione latina di un culto greco ma anche di vivaci marinerie e scambi commerciali.
E cos l’atto che comprova la truffa del mercante veneziano Vitale Zopulo ai danni del ‘collega’ Domenico Juliano, presentati per nome e cognome secondo la tendenza a definire le identit individuali riconoscibile anche nella scherzosa Postilla amiatina.

Libreria Campedl
Belluno
Acquista
Scheda creata Giovedi' 16 aprile 2026

Libreria Campedl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a aprile 2026
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)