Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
CACCIAPAGLIA - ...
Affitto d'azienda Obblighi civilistici e libertà
immagine di copertina
Autore:
CACCIAPAGLIA - ...
Titolo:
Affitto d'azienda Obblighi civilistici e libertà
Derscrizione:
Obblighi civilistici e libertà contrattuale
*Fisco
Editore:
Seac
Data di edizione:
novembre 2021
Pagine:
404
dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788868249472
Codice:
339138
Collana:
Consulenza fiscale
Prezzo:
38.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 36.10 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2023
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 240 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
CACCIAPAGLIA - ..., Affitto d'azienda Obblighi civilistici e libertà, Seac in campedel.it
Descrizione
AFFITTO D'AZIENDA
Di: Lelio Cacciapaglia – Marianna Annicchiarico – Domenico de Gaetano – Giuseppe mercurio
Pubblicato da: SEAC
Collana: Consulenza fiscale

Obblighi civilistici e libertà contrattuale
Locazione di immobile verso affitto d’azienda
L’affitto d’azienda e la soluzione di crisi aziendali
Approcci contabili e conseguenze operative civilistiche e fiscali
Regole tributarie: IVA, registro e imposte dirette



L’affitto d’azienda è un contratto sconosciuto al codice civile, talché, per assimilazione, si fa riferimento agli scarni articoli che disciplinano l’usufrutto d’azienda. Ne risulta una grande libertà contrattuale in quanto, gestiti i pochi vincoli previsti dal codice, il resto è frutto degli accordi tra affittante a affittuario.
Ed è proprio questo uno degli aspetti più complessi da gestire dal punto di vista professionale, perché la tenuta del contratto dipende dalla stratificazione di esperienze maturate sul campo per evitare di cadere non tanto in errori tecnici (sempre possibili) quanto in casi non previsti o i cui effetti sono stati solo parzialmente intercettati. Il contratto di affitto d’azienda presenta certamente dei capisaldi ma va poi confezionato su misura.
Il polso di tale incertezza lo offre la copiosa giurisprudenza che affronta il labile confine tra contratto di locazione di un immobile e affitto di azienda: distinguere le due ipotesi è più semplice in teoria che in pratica e le conseguenze tra tutele civilistiche e assoggettamento all’imposta di registro fanno la differenza.
In questo volume abbiamo cercato di avere un approccio concreto che, da un lato, faccia riferimento alle norme e alle istruzioni dell’Agenzia delle entrate e, dall’altro, affronti aspetti tangibili dell’affitto d’azienda.
Le problematiche contabili sono da anni oggetto di dibattito dottrinale con alcune incursioni da parte dell’Agenzia delle entrate che, anche recentemente, seppure incidentalmente con riferimento alla rivalutazione dei beni delle imprese, ha confermato la soluzione dell’approccio della “proprietà.
Anche per gli aspetti fiscali, dall’Iva alle imposte sui redditi e Irap, le asperità non mancano e un approccio ossequioso dei principi dettati dall’Agenzia richiede una efficiente organizzazione e rendicontazione che deve essere peraltro impostata sin dalla stesura del contratto, diversamente si rischia di trovarsi a navigare in un mare in tempesta senza bussola o peggio di dover mettere tutto continuamente in discussione con la controparte.
Non poteva mancare una specifica parte dedicata all’affitto e crisi d’impresa, posto che già da tempo l’affitto è strumento utilizzato sia per conservare i valori d’azienda, segnatamente quello dell’avviamento commerciale, sia per accompagnare l’azienda stessa in un percorso guidato per uscire dalla crisi, salvaguardando oltre che il predetto avviamento anche l’occupazione.
Nel libro sono anche disponibili contratti d’affitto d’azienda (e di sub affitto d’azienda) f rutto di casi concreti realmente gestiti e sintesi di faticosi contraddittori tra le parti.

Libreria Campedèl
Belluno


Scheda creata Sabato 13 novembre 2021

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a febbraio 2023
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)