Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
RE LUCIA
Democrazie vulnerabili
immagine di copertina
Autore:
RE LUCIA
Titolo:
Democrazie vulnerabili
Derscrizione:
Democrazie vulnerabili - L'Europa dall'identità alla cura
*Diritto
Editore:
Pacini giuridica
Data di edizione:
novembre 2020
Pagine:
139
dimensioni cm.:
16x23
ISBN13:
9788833792668
Codice:
330330
Collana:
Quadeni de L'altro diritto
Prezzo:
€ 15.00
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a luglio 2021
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 286 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
RE LUCIA, Democrazie vulnerabili, Pacini giuridica in campedel.it
Descrizione
Democrazie vulnerabili - L’Europa dall’identità alla cura
Di:Lucia Re
Collana: Quaderni de L'altro diritto


Viviamo in un periodo di transizione. Alla fine degli anni Dieci del Duemila già si poteva presagire l’implosione della “globalizzazione neoliberale”. Nel 2020 il virus Sars-CoV-2 ha funzionato come un amplificatore delle trasformazioni in corso e oggi tutti ci chiediamo che direzione prenderanno le nostre vite.
Si tratta di una partita aperta, nella quale si delineano fratture e conflitti sociali il cui esito non è scontato. Il libro muove da una prospettiva europea, ripercorrendo la crisi sistemica che ha investito l’Unione e collocandola all’interno del più generale quadro di crisi delle democrazie liberali contemporanee.
Esso si sofferma in particolare sull’attacco sferrato al costituzionalismo (inter)nazionale da parte tanto del capitalismo neoliberale, quanto delle istanze sovraniste. Le trasformazioni in atto investono il senso stesso della cittadinanza europe a e di quelle nazionali costringendoci a ripensare il nostro modo di intendere il pluralismo e la lotta per i diritti.
A partire da un rifiuto degli integralismi teorici, la proposta è di affiancare alle versioni meno rigide della “politica della differenza” le “resistenze” prodotte da alleanze instabili, temporanee e trasversali, finalizzate a sovvertire le gerarchie “necropolitiche” sulle quali poggia il capitalismo neoliberale. Queste alleanze possono agire il conflitto, a partire dall’assunzione della “interdipendenza” e della “vulnerabilità” come basi della “condizione umana”.


Libreria Campedèl
Belluno
L’autrice
Lucia Re insegna Filosofia del diritto e Politics of globalisation and human rights presso l’Università degli studi di Firenze. È direttrice di «Jura Gentium. Rivista di filosofia del diritto internazionale e della politica globale». È componente della direzione di Studi sulla questione criminale. Nuova serie di dei delitti e delle pene. È vicedirettrice della Rivista «L’altro diritto». Coordina, con Orsetta Giolo, il “Gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività politica delle donne”. Fra le sue pubblicazioni: Carcere e globalizzazione. Il boom penitenziario negli Stati Uniti e in Europa, Roma-Bari, 2006; Il liberalismo coloniale di Alexis de Tocqueville, Torino, 2012.
Scheda creata Lunedi' 23 novembre 2020

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a luglio 2021
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)