Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
DOTOLO CARMELO
Teologia e postcristianesimo
immagine di copertina
Autore:
DOTOLO CARMELO
Titolo:
Teologia e postcristianesimo
Derscrizione:

*Teologia
Editore:
Queriniana
Data di edizione:
gennaio 2017
Pagine:
376
dimensioni cm.:
16x23
ISBN13:
9788839904812
Codice:
291624
Collana:
Biblioteca di teologia contem.
Prezzo:
26.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 22.10 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 6 giorni lavorativi
Dati aggiornati a maggio 2017
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 35 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
DOTOLO CARMELO, Teologia e postcristianesimo, Queriniana in campedel.it
Descrizione
La fede – e la teologia che la interpreta – hanno ancora un futuro? A quali condizioni possono uscire dalla marginalità o dall’irrilevanza? Se l’attuale condizione della cultura è definibile come “post-cristiana”, i credenti hanno comunque una responsabilità: quella di dialogare con il loro tempo. Mentre navigano nella vita insieme agli altri, collaborano a rispondere agli interrogativi e alle attese di ogni essere umano. La sfida è dare risposte significative, incisive, per i contemporanei.
Questo libro spiega come.
La fede – e la teologia che interpreta la fede – hanno ancora un futuro?
A quali condizioni possono uscire dalla marginalità o dall’irrilevanza?
Oggi la riflessione teologica, se vuole frequentare lo spazio pubblico come presenza significativa, all’altezza della situazione, è chiamata a ricalibrare la sua capacità di ascoltare i diversi saperi, di abitarli e di interagire con loro, accettandone le regole del gioco. Lo esige il suo compito, lo esige la condizione di postcristianesimo.

Dotolo invita allora alla riscoperta di uno stile teologico in dialogo con le altre scienze (in particolare le neuroscienze), con il pluralismo religioso e con la ricerca di nuove spiritualità. Esercitare un’epistemologia interdisciplinare è la scelta più congrua a una riflessione sulla condizione umana, sulla nostra instancabile ricerca di senso, sulla fatica di individuare un orientamento negli scenari socioculturali contemporanei.
Con una consapevolezza: che il magistero della realtà chiede continue sensibilità interpretative e un pensare che non sia ammaliato ideologicamente da letture univoche.
Comunicare l’esperienza della fede è infatti un processo che instaura una tensione con la cultura e con la storia. Comunicare l’esperienza della fede vuol dire sviluppare una dimensione teoretica ed etica, ma anche elaborare linguaggi e pratiche capaci di provocare i vissuti degli uomini e di indurli a interpretarli entro una prospettiva differente: sollecitando in loro una risposta, un percorso di crescita .

Postcristianesimo Vuol dire che la situazione del destinatario del messaggio cristiano è completamente cambiata rispetto a ieri. Oggi, smarrite le condizioni tradizionali, l’accettazione di quel messaggio non è più garantita dall’ambiente o da taluni privilegi sociali. C’è una pluralità di offerte di senso, che rende inevitabile congedarsi da alcune forme passate del cristianesimo.
Scheda creata Lunedi' 23 gennaio 2017

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a maggio 2017
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)