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ROSSI CARLA
Marketing collaborativo e online value co-cration
immagine di copertina
Autore:
ROSSI CARLA
Titolo:
Marketing collaborativo e online value co-cration
Derscrizione:
L'impresa e la sfida del consumatore produttivo
*Marketing Comunicazione
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
luglio 2014
Pagine:
301
dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788856856071
Codice:
269474
Collana:
economia e management
Prezzo:
€ 36.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 32.40 *
Disponibilitą:
normalmente disponibile in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a marzo 2015
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
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ROSSI CARLA, Marketing collaborativo e online value co-cration, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Il tema della co-creazione del valore ha assunto un crescente interesse nell'ambito della ricerca sui temi manageriali, con particolare riguardo a quelli relativi al marketing e all'innovazione di prodotto.

Il volume, focalizzandosi sulle forme di co-creazione che possono situarsi nella relazione tra l'impresa e il consumatore finale, sviluppa un'analisi delle dinamiche delle principali forme di online value co-creation e degli aspetti critici ad esse associate, partendo dalle seguenti premesse :
- la co-creazione č un fenomeno sempre pił visibile sul mercato, dove i consumatori si mostrano crescentemente impegnati nella produzione di contenuti, non solo simbolici e comunicativi, ma spesso anche intrinseci del prodotto, evidenziando la volontą di non essere pił relegati al ruolo di recettori "passivi" del valore;
- una revisione dell'architettura delle relazioni - necessaria di fronte a una sempre pił sfocata distinzione dei ruoli tra produttore e consumatore - impone riflessioni sugli adeguamenti da apportare non solo alle teorie del comportamento del consumatore ma anche alle pratiche manageriali;
- lo sviluppo delle tecnologie web 2.0 e la diffusione dei social media hanno creato nuove opportunitą di connessione per le imprese, ma anche inedite possibilitą di azione e di interazione autonoma per i consumatori che, connessi in reti orizzontali, possono costituire una minaccia per le imprese (esposte al rischio di "dirottamento" del brand) o un'opportunitą, in termini di accrescime nto del potenziale di innovazione e co-creazione derivante dalla corretta gestione del dialogo online con i consumatori e dalla valorizzazione delle competenze di cui questi sono portatori.

Il lavoro, fondendo diversi filoni di ricerca (di cui i pił centrali sono quelli relativi alla consumer agency, alla collaborative e open innovation, alle comunitą online e neo-tribł di consumo) legge e interpreta, anche alla luce dell'analisi di alcuni significativi casi empirici, le modalitą attraverso le qual i i consumatori sono coinvolti nei processi di creazione dei brand, delle esperienze ad essi associate, delle strategie di marketing e, talvolta, nello stesso processo di sviluppo di nuovi prodotti, cercando di evidenziare le implicazioni (le sfide manageriali) e i limiti della co-creazione online.
Scheda creata Venerdi' 1 agosto 2014

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